I Danesi scelgono i trattori Ferrari

2119

2

Se l’agricoltura rappresenta da sempre il principale settore di impiego dei trattori Ferrari, uno dei marchi di punta della produzione del gruppo BCS, la manutenzione del verde costituisce per molti versi il secondo ambito privilegiato d’utilizzo. Ciò, soprattutto, in quei Paesi dove i parchi e gli spazi verdi, anche d’uso pubblico, sono particolarmente diffusi, sia nei piccoli centri come nelle città più popolose. È il caso della Danimarca, dove dal 1992 opera come importatrice e concessionaria dei marchi Ferrari e BCS, la Sønderup Maskinhandel A/S, società specializzata nella fornitura di attrezzature professionali per il settore del verde. La sua sede è ubicata a Suldrup, una cittadina nel nord del Paese, e si sviluppa su una superficie di 6 mila mq, con un magazzino da quasi 5 mila mq e un’officina da 800 mq, dove opera un team di meccanici specializzati proprio nella manutenzione e riparazione di trattori compatti, motozappe e falciatrici rotanti.

Fondata nel 1969 ed oggi guidata da Ole Hosbond, alla seconda generazione imprenditoriale, la Sønderup Maskinhandel A/S ha un rapporto particolarmente consolidato con il gruppo BCS e, in particolare, con i prodotti a marchio Ferrari: “Ferrari è percepito come un marchio altamente professionale ed è infatti molto ben posizionato sul mercato danese. – spiega – Merito certamente della tecnologia e delle prestazioni di queste macchine, ma anche del servizio che siamo in grado di offrire, sia a livello commerciale, con tre persone dedicate alle vendite e due alla ricambistica, sia attraverso la nostra officina, dove opera personale specializzato che conosce bene il prodotto ed è in grado di offrire un ottimo servizio sia di manutenzione e riparazione, che di customizzazione del mezzo, adattandolo alle specifiche esigenze degli utilizzatori”.

Dai grandi parchi alle riserve, i trattori Ferrari sono protagonisti: Il loro principale punto di forza è il rapporto tra la potenza ed il peso. Sono infatti molto leggeri e potenti allo stesso tempo e questo li rende perfetti per i lavori di manutenzione. In estate permettono ad esempio di tagliare l’erba senza rovinare i prati, specie quando è umida, mentre in inverno possono essere utilizzati per la manutenzione in caso di neve, grazie ai numerosi accessori che possono esservi applicati”. Fra i clienti della Sønderup Maskinhandel A/S, uno dei più importanti, oltre che affezionati al marchio Ferrari, è Haveog Park Entreprenøren di Kjellerup. Guidata da Micheal Christensen, è una società specializzata nella progettazione, nella ristrutturazione e nella gestione e manutenzione di parchi e giardini. “Si tratta di una realtà molto dinamica, che lavora sia per aziende pubbliche che per privati, occupandosi a 360 gradi di tutto ciò che a che fare con la gestione degli spazi verdi – spiega Ole Hosbond – . Dal 2007 ad oggi ha già acquistato tre Ferrari Vega 95 AR, l’ultimo dei quali proprio pochi mesi or sono. E ne è completamente soddisfatto”.

1

Robustezza, potenza, affidabilità, leggerezza e soprattutto maneggevolezza sono le doti che vengono riconosciute ad un Ferrari Vega 95 AR: “I Vega 95 AR sono trattori specializzati, ideali per essere utilizzati in spazi estremamente ristretti – spiega Stefano Muzzoni, Export Area Manager BCS SpA –. In agricoltura sono ideali nella viticoltura e nella frutticoltura, ma trovano ampio impiego anche in serre e vivai e sono ricercati proprio da coloro che si occupano della manutenzione del verde. Il loro punto di forza è la maneggevolezza e l’agilità, dovuta sia alle ruote isodiametriche, sia all’essere dotati di un’articolazione centrale che consente raggi di sterzata estremamente contenuti, sia alla loro compattezza. Alimentati da un motore da 91 cavalli a quattro cilindri con sistema EGR interno, uniscono potenza, comfort, silenziosità ed economicità, grazie al utilizzo di un minor numero di RPM (2300 giri/min)”. Ulteriori punti di forza di questo trattore sotto il profilo della tecnologia sono: la trasmissione OS-Frame che con un unico albero di trasmissione trasmette il moto sia al cambio che alla PTO indipendente; il cambio sincronizzato a 32 marce (16 AV + 16 RM) con inversore sincronizzato, che consente la selezione delle marcia ideale per il tipo di lavoro da svolgere; la frizione ‘Long life’, a dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico proporzionale ed azionamento “Pro-Act System” che unisce massime prestazioni e comfort.

Ma è soprattutto la versatilità a fare dei Ferrari Vega 95 AR macchine ricercate dalle municipalità e da chi si occupa di manutenzione del verde: Potenti e resistenti, questi trattori sono molto affidabili e possono essere utilizzati per diversi tipi di lavoro, sia in inverno che in estate – continua Ole Hosbond –. Infatti, grazie alla reversibilità del posto di guida, è possibile d’estate montarvi dei toaserba a lame per il taglio del prato o una trincia-sarmenti e d’inverno una spazzatrice o una turbina da neve, sempre potendo avere sott’occhio con precisione l’attività che si sta svolgendo”. “Sono macchine performanti ed affidabili, – commenta con soddisfazione Micheal Christensenl’ideale per il tipo di lavoro che la nostra Azienda svolge, sia nella realizzazione di nuove aree verdi che nella manutenzione di parchi e giardini, pubblici e privati. I Ferrari Vega 95 AR hanno molta potenza e, al tempo stesso, sono estremamente compatti, il che ci permette di utilizzarli per moltissimi differenti lavori. Per lo più usiamo questi trattori in abbinamento con una zappatrice interrasassi con motore idraulico Muratori per realizzare nuovi prati o per il taglio di vaste superfici con un grande tosaerba. In inverno li utilizziamo per rimuovere la neve. Davvero versatili!”.