Helmut Claas festeggia il suo 90.mo compleanno

1569

Helmut Claas_ATS6696k

Helmut Claas, per molti anni Socio e Direttore del Gruppo CLAAS nonchè Presidente del comitato degli Azionisti, ha festeggiato il suo 90.mo compleanno il giorno 16 luglio. Helmut ha guidato l’azienda, fondata dal padre e dagli zii, fino a farla divenire una delle aziende leader mondiali nella costruzione di macchinari agricoli. “Helmut Claas è stata la fonte decisiva a cui ci si è ispirati per molti decenni, sia per le idee che per le azioni. Con grande esperienza e determinazione, Helmut Claas ha guidato il timone dell’azienda di famiglia, attraverso tempi più o meno favorevoli, dando significativi stimoli ai progressi tecnologici che si sono susseguiti nell’ingegneria agricola”, dice Lothar Kriszun, portavoce del consiglio Esecutivo del Gruppo CLAAS.

Helmut Claas nacque nel 1926 in Harsewinkel, Germania, primo di tre fratelli. Fra il 1948 e il 1954 conseguì la laurea in ingegneria meccanica presso l’università tecnica di Hannover. Tale corso di studi previde uno stage semestrale presso l’Università Tecnica di Vienna ed un anno di studi sull’agricoltura in Parigi. A seguire, intraprese ulteriori studi presso l’Università di Vienna e presso la Grande École Nationale d’Agriculture in Parigi. Dopo aver terminato gli studi, assunse la responsabilità della progettazione e istituzione di una Società di distribuzione CLAAS in Francia, attualmente conosciuta come CLAAS France. Nel  1958 Helmut Claas entrò a far parte dell’Azienda di Famiglia in Harsewinkel, Germania.

Nel 1962 fu nominato direttore del reparto ingegneristico. Quando, nel 1978, a seguito di una ristrutturazione, l’Azienda divenne una Società in nome collettivo in base alla legge tedesca (OHG), egli divenne Socio personalmente responsabile. Nel 1996, in seguito alla trasformazione dell’Azienda in S.p.a., da managing partner Helmut Claas viene nominato Presidente sia del Supervisory Board che del comitato degli azionisti. Il suo principale obiettivo è stato sempre quello di sviluppare, a livello pionieristico, prodotti  speciali attivandone  la produzione in massa e in modo economico. Un’intera serie di innovazioni fu intrapresa grazie alla preziosa collaborazione di Helmut Claas. Per esempio, nel 1970 fu sviluppata la serie DOMINATOR, basata su un concetto costruttivo modulare. Fu proprio grazie a questo concetto che la DOMINATOR divenne uno dei modelli di mietitrebbia più di successo del mondo. Anche il modello a seguire, la LEXION, è stata sviluppata nel periodo di reggenza di Helmut Claas. Da sottolineare, lo sviluppo della trincia semovente JAGUAR, anche quest’ultima una storia di successo.

Nel 2003 per garantire il futuro e il successo dell’azienda, Helmut fece il passo strategico di rilevamento dell’intera divisione trattori della Renault Agriculture. Da allora in poi, l’azienda è stata in grado di offrire una gamma completa dei macchinari agricoli più significativi, soddisfando la Clientela di tutto il mondo, anche la più esigente. Quattro università prestigiose internazionali in Ungheria, Gran Bretagna, Bulgaria e Germania hanno insignito Helmut Claas della Laurea ad Honorem. Per esempio, nel 2000 egli ricevette il titolo onorario “Dottore Agronomo” nel “riconoscimento e raggiungimento delle ottime performances nel campo dell’ingegneria agricola e per i particolari servizi prestati nello sviluppo di macchinari agricoli moderni e ad elevata efficienza” da parte dell’Università di Hohenheim, in Stoccarda. Ed è stata sempre l’Università di Hohenheim, in Stoccarda, che nel 2004, l’ha nominato senatore a vita quale pioniere della tecnologia agricola. Nel giugno 2009, l’Università di Mosca Goryachkin, oggi denominata l’Accademia Agricola Timiryazev, lo ha nominato Professore onorario. Inoltre, sempre nel 2009, la repubblica Francese ha insignito Helmut Claas con il titolo “Cavaliere dell’ordine della Legione  d’Onore”, riconoscendo con grande gratitudine la sua cooperazione pionieristica Franco-Tedesca. Non meno importanti, a coronamento della carriera, vanno ricordati premi personali tipo la cittadinanza onoraria di Harsewinkel, Germania ove Helmut Claas ebbe i natali, la medaglia al merito da parte della regione tedesca del Baden-Württemberg, o la medaglia al merito da parte del ministero dell’agricoltura Francese. La continuità dello sviluppo dell’impresa famigliare CLAAS ha da lungo tempo previsto di conferire l’incarico di Presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo alla giovane e competente figlia Cathrina Claas-Mühlhäuser, felice oggi di augurare al padre Buon Compleanno!