Fendt in linea con l’obiettivo “full liner”

2493

Alla conferenza stampa internazionale tenutasi di recente nella sede di Marktoberdorf, AGCO-FENDT ha anticipato le novità che saranno in vetrina ad AGRITECHNICA e che rispecchiano l’obiettivo aziendale di diventare un offerente full-liner. Tra queste:

  • Nuove tecnologie per l’irrorazione delle colture 

Nel settore dell’irrorazione delle colture saranno disponibili dal 2018 diversi modelli di irroratrici trainate e semoventi, costruite presso lo stabilimento AGCO di Hohenmölsen. La serie semovente Fendt Rogator 600 che si compone di tre modelli con capacità nominale di 4000, 5000 e 6000 litri e larghezze di lavoro fino a 36 metri, e le irroratrici trainate Fendt Rogator 300, di concezione completamente nuova, dalla capacità nominale di 3.300, 4.400, 5.500 e 6.600 litri con larghezze di lavoro comprese tra 24 e 30 metri.

  • Le presse Fendt per balle quadre

La nuova pressa per balle quadre Fendt Squadra 1290 UD fornisce la massima densità di compressione disponibile attualmente sul mercato. Genera una singolare forza di pressatura di 760 kN, che consente densità fino a 245 kg/m³ nella paglia. Tutta la pressa è comandata tramite ISOBUS. L’interfaccia utente intuitiva e di nuova concezione può essere comodamente utilizzata con il terminale Fendt Varioterminal.

  • Nuovi modelli FENDT per la fienagione 

Due nuovi modelli arricchiscono le serie già esistenti per la fienagione. La gamma di falciatrici a dischi Fendt Slicer TLX, che si presenta in una nuova posizione di trasporto diagonale che conferisce alla serie un netto vantaggio in termini di compattezza. Il ranghinatore Fendt Former 14055 PRO di nuova concezione con una larghezza di lavoro fino a 14 m che consente una produttività elevata.

  • Trattori cingolati FENDT 

I trattori FENDT oltre i 500 CV si sono arricchiti di modelli cingolati nel range di potenza da 380 a 646 CV. A partire da Agritechnica Fendt offrirà due varianti con diversi modelli. Il trattore cingolato Fendt 1100 MT è identico al trattore cingolato Challenger, in grado di trasmettere con grande efficacia la potenza al suolo. Completamente innovativa è invece la concezione del trattore cingolato Fendt 900 Vario MT, con un nuovo sistema di sospensione. Con l’introduzione dei trattori cingolati, Fendt offre ora ai clienti una gamma di modelli da 70 CV a 646 CV di potenza.

  • Mietitrebbia IDEAL 

Fendt IDEAL è una mietitrebbia di concezione completamente nuova, disponibile nei tre modelli 7, 8 e 9, il primo con motore AGCO Power, gli altri due con motore MAN. Cuore della Fendt IDEAL è il sistema di trebbiatura Helix e di separazione unico nel suo genere. È dotata del rotore attualmente più lungo sul mercato, con la sua straordinaria lunghezza di 4,85 m e il diametro di 600 mm, che si contraddistingue per la forma a spirale (Helix), simile a quella tipica del DNA. Presenta una capacità di 17.100 l, con 210 litri al secondo di velocità di scarico. Il sistema IDEALharvest™ consente alla mietitrebbia, dotata di sensori di massa acustici, di visualizzare in tempo reale lo stato del gruppo trebbiante e la pulizia, di visualizzare con precisione perdite, percentuale di rottura e pulizia della granella. Il tutto per una larghezza esterna di soli 3,30 o 3,50 metri con pneumatici molto larghi o per cingolature larghe grazie al telaio mantenuto relativamente stretto, che facilita notevolmente la maneggevolezza su strada.

Articolo di Maria Luisa Doldi