Escavatori in agricoltura: gommati o cingolati?

1956

Escavatori in agricoltura: meglio cingolati o gommati?

Un bel dubbio a cui è difficile rispondere e che vede due fazioni contrapposte.

Se i cingoli permettono di muoversi senza nessun problema praticamente ovunque, gli pneumatici regalano quella libertĂ  di movimento a cui molti non rinunciano.

Anche perché il trasporto degli escavatori cingolati implica comunque l’uso di un rimorchio.

Detto questo occorre capire a cosa sono destinati i nostri escavatori impegnati in agricoltura. Ne abbiamo già parlato in passato in questo articolo, ma l’attenta osservazione delle aziende agricole fa trasparire una realtà in cui, benché sul territorio nazionale la prevalenza sia a favore degli escavatori cingolati, i gommati sono comunque presenti.

Dove? Soprattutto dove la logistica richiede rapida mobilità, dove si deve operare su piazzale senza rovinare il fondo, dove è richiesta la massima flessibilità.

Chi lavora nel forestale sa molto bene a cosa mi riferisco: la selezione, l’accatastamento e il carico in piazzale dei tronchi richiede una flessibilità e una velocità di lavoro che solo gli escavatori gommati possono offrire.

Ovviamente equipaggiati con le idonee attrezzature. E spesso operano in coppia con omologhi modelli cingolati come quello che abbiamo testato qualche settimana fa e la cui prova potete trovare qui.

Un lavoro di squadra che l’uso degli escavatori in agricoltura richiede sempre più spesso.

Tanto che, nel tempo, sia escavatori cingolati che gommati sono entrati in azienda dall’ingresso principale. Ossia con un acquisto ex-novo dove, fino a poco tempo fa, si preferiva al 99% ricorrere all’usato.

Tenendo poi conto che un escavatore gommato ha un prezzo d’acquisto sensibilmente più elevato rispetto a un “cugino” cingolato della stessa classe di peso e prestazioni, si capisce immediatamente il salto culturale che sta avvenendo.

Un utilizzo degli escavatori in agricoltura che vede quindi un’attenta valutazione da parte degli utilizzatori. Esattamente come avviene per i trattori e per tutte le altre macchine che sono vitali per l’azienda agricola.

Tutto questo grazie a una crescita gestionale e organizzativa che è positiva per tutto il settore.

Ma alla fine di tutto…se usate degli escavatori in agricoltura…li preferite cingolati o gommati?

Costantino Radis