Dupont presenta il  Global Food Security Index 2015

1645

foto1

Nell’ambito del proprio impegno per la sicurezza alimentare, nel 2012 DuPont ha commissionato lo sviluppo di uno strumento di misura esaustivo che risponde alla necessità di specifici parametri per illustrare qual è la sicurezza alimentare a livello locale – paese per paese e in tutto il mondo. L’indice è stato aggiornato per gli anni 2013 e 2014, permettendo di fare comparazioni di anno in anno. Il Global Food Security Index esamina le cause profonde della fame. Lo strumento permette di parlare di specifici fattori impliciti della sicurezza alimentare e di valutare le vulnerabilità paese per paese, con la speranza che le informazioni esaustive ed esclusive disponibili in questo strumento possano contribuire a informare i processi decisionali che conducono a soluzioni sostenibili.

L’Index sta catalizzando la collaborazione dei soggetti economici per sviluppare soluzioni a problemi urgenti come l’accessibilità, la disponibilità, la qualità nutrizionale e la sicurezza del cibo. Oltre a fornire una prospettiva oggettiva della sicurezza alimentare in tutto il mondo, stimola ad agire. E’ possibile esplorare l’interattivo Global Food Security Index online per esplorare i fattori della sicurezza alimentare in 107 paesi.

Le funzionalità comprendono: Analisi dei risultati principali; Definizione di28 indicatori globali che misurano specifici aspetti della sicurezza alimentare; Una mappa interattiva dei punteggi in generale e il dettaglio dei risultati di categoria; Coefficienti regolabili per permettere la pianificazione di scenari; La capacità di comparare molteplici paesi simultaneamente ed esplorare i punteggi degli indicatori globali; Una pagina con i dettagli per ciascun paese che permette penetrare nelle singole economie con dati economici, di rischio e demografici; Una esclusiva funzionalità verrà aggiunta per catturare l’impatto delle fluttuazioni dei prezzi alimentari sull’abilità di ciascun paese di affrontare la sicurezza alimentare.

foto

Considerato il tema alimentare dell’edizione di quest’anno, è stata una scelta naturale per DuPont partecipare. DuPont Pioneer, Crop Protection, Nutrition & Health, Packaging & Industrial Polymers, e Industrial Biosciences organizzeranno eventi e progetti all’Expo. DuPont condividerà quindi la sua visione della scienza e dimostrerà il suo contributo in tema di sicurezza alimentare. E’ così presente a Expo Milano per presentare globalmente la propria visione della scienza e aggiungere valore al pubblico dibattito sulla sicurezza alimentare, mettendo in mostra innovazione e nuove tecnologie in un palcoscenico mondiale e partecipando al dialogo e sviluppando relazioni strategiche con i protagonisti del settore alimentare, in particolare utilizzando il Global Food Security Index e la nuova ricerca dell’ Economist Intelligence Unit come piattaforma. Come sponsor del Padiglione USA, DuPont organizzerà degli eventi all’ Expo, a partire dall’evento corporate del 19 maggio e fino alla fine dell’Expo in ottobre, portando sia a Milano che al Padiglione USA i protagonisti del settore per ingaggiare un dialogo costruttivo con clienti, politici e rappresentanti dell’industria.

Leggi qui i risultati