Domenica è la “Giornata nazionale dell’agriturismo”

1271

Il 2013 è stato un anno “nero” per il turismo italiano, con un crollo superiore al 16 per cento dei viaggi per vacanze, ancora più netto per i viaggi brevi (-23 per cento) che sono la “base” stabile delle prenotazioni in agriturismo. Anche i primi mesi del 2014 non hanno riservato soddisfazioni per la vacanza in campagna, con cali sensibili del numero delle presenze e punte del -5 per cento sullo stesso periodo del 2013 e con un decremento generalizzato di oltre il 15/20 per cento se il confronto viene fatto con le “annate d’oro” per il comparto.

Gli operatori aspettano, quindi, fiduciosi il periodo pasquale e i prossimi ponti di primavera del 25 aprile e del primo maggio, che si preannunciano lunghi e assolati, per prendere una “boccata d’ossigeno” e fare il pieno di clienti. Con quasi un milione di ospiti attesi tra ristorazione e pernottamenti.

In questo contesto si inserisce l’ottava edizione della “Giornata nazionale dell’agriturismo” promossa da Turismo Verde, l’associazione nazionale agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori, che domenica 23 marzo inaugura la stagione con aperture ed eventi speciali nelle strutture ricettive aderenti all’iniziativa. Verranno proposti sconti, itinerari culturali, degustazioni guidate e presentazioni di servizi innovativi in azienda. In particolare, questa edizione sarà dedicata alle iniziative di successo adottate da molti operatori agrituristici per contrastare la persistente crisi economica.