Densità intelligente per KUHN

1967

articolo di Stefano Guastalli

La gamma delle presse KUHN per balle rettangolari (Big-Balers), premiata con l’argento ad Agritechnica, è composta da quattro modelli base, ossia LSB 870, 890, 1270 e 1290. Ora però è stato sviluppato un nuovo modello, particolarmente innovativo, a completare la gamma. La LSB 1290 iD (intelligent-Density), infatti, produce balle con una densità maggiore del 25% rispetto alle presse convenzionali per balle rettangolari. In tal modo, la maggior densità balle consente una migliore logistica e movimentazione.

La LSB 1290 iD è particolarmente idonea per essere impiegata, oltre che nelle  coltivazioni tradizionali, anche in  condizioni severe: un esempio sono le colture energetiche e da biomassa.

Il sistema di compressione Twinpact è da segnalare come l’innovazione più importante. Infatti, il pistone di compressione, agisce fino ad una pressione doppia di quella richiesta sulle presse per balle rettangolari convenzionali in modo da ottenere una densità delle balle maggiore sino al 25%. Per ottenere questo risultato il  sistema Twinpact è suddiviso in una parte inferiore e una superiore, in modo che la balla venga compressa  in due fasi distinte, evitando un picco di carico eccessivo sulla macchina ed esercitando un carico sulla linea di trasmissione simile a quello della convenzionale LSB 1290.