Da Biogas a Biometano

1589

Con il nuovo Decreto Legislativo del 5 dicembre 2013, è stata introdotta la possibilità di immettere in rete o utilizzare come carburante per autotrazione, il metano ottenuto dalla raffinazione del biogas, prodotto dalla digestione anaerobica di matrici quali rifiuti, scarti, da sottoprodotti o prodotti di origine biologica, definito appunto biometano.

Il biometano è  un’opportunità nascente, ma si basa esattamente sul prodotto degli impianti: il biogas. Austep si riconferma sensibile alle esigenze di mercato, attenta al rilascio di nuove normative e sempre focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologi  e servizi che vanno dallo studio di fattibilità alla realizzazione di un impianto di upgrading b-UP.

b:UP TECHNOLOGY è la tecnologia Austep in grado di produrre biometano dal biogas.  Austep cura l’intera realizzazione, a partire dalla stesura del progetto preliminare, progettazione esecutiva, realizzazione e gestione. La tecnologia b:UP, messa a punto da Austep, si basa sulla filtrazione a membrana del biogas.

La filtrazione a pressione controllata garantisce un’operatività costante ed affidabile, la strumentazione e i dispositivi di controllo consentono il completo automatismo dell’impianto, con conseguenti vantaggi:

  • Sistema semplice
  • Compatto
  • Continuo
  • Economico in termini di costo di investimento e di esercizio
  • Elevate rese di recupero