Corso on line per giovani imprenditori agricoli

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Parola d’ordine: marketing. Per operare al meglio nell’odierna competizione globale è  importante sapersi approcciare e confrontarsi con un mercato sempre più complesso. E ciò vale soprattutto per le nuove generazioni di agricoltori, in possesso di innovative e fondamentali competenze da sfruttare e valorizzare. Infatti, i giovani imprenditori agricoli sono più smart, più innovativi, sono ragazzi che hanno saputo coniugare perfettamente la tradizione agricola, quella tramandata da genitori e nonni, al progresso e all’innovazione.

Per migliorare conoscenze e competenze, Coldiretti ha riservato ai giovani agricoltori un corso di formazione on line sul marketing agroalimentare, uno strumento utile per imparare come affacciarsi sul mercato e proporre i propri prodotti con l’obiettivo finale di conquistare un numero sempre più ampio di clienti e dunque consumatori.

Il corso, denominato Farm Inc, è raggiungibile cliccando qui ed è suddiviso in sei moduli autonomamente gestibili ed integrati. Conoscere il mercato, la concorrenza e il consumatore-tipo permette di adattare la propria offerta alle “esigenze di mercato”: imparare a fare marketing agroalimentare vuol dire imparare una serie di nozioni da mettere in pratica per imporsi sul mercato, superando la concorrenza. Analisi, progettazione e monitoraggio dei risultati: questi alcuni aspetti che vengono trattati sulle buone prassi riguardo al marketing per le aziende agricole, nel corso e-learning che nasce grazie a INIPA – Coldiretti Education.

Nello specifico, i sei moduli spiegano cosa è il marketing, illustrano i vantaggi della pianificazione rispetto all’improvvisazione, delineano gli attuali scenari dei mercati agroalimentari, evidenziano l’importanza delle produzioni di qualità, sottolineano i vantaggi competitivi dei marchi di qualità,  infine propongono i corretti approcci per eccellere sui mercati esteri.

Il corso e-learning è stato pensato per chi ha voglia di intraprendere un viaggio alla scoperta di informazioni, consigli e casi studio con lo scopo di avvicinarsi alle strategie di marketing secondo un approccio di filiera integrata e radicata nelle dimensioni identitarie locali.

Di Antonio Longo