Conto alla rovescia per la partenza verso il Polo Sud

1491

MF5610_AntarcticaTrial_is_Sept14-2538_87558
Il trattore MF 5610 di Massey Ferguson che affronterà il viaggio verso il Polo Sud ha terminato con successo i rigidi test in Islanda nel giro di sei settimane. L’avventurosa missione di guidare un trattore verso il Polo Sud, meglio conosciuta come Antarctica2, è il sogno di Manon Ossevoort. La “Tractor Girl” guiderà il trattore MF 5610, appositamente attrezzato, per una spedizione di 2350km attraverso insidiosi percorsi di ghiaccio e neve. In tal modo, lei e la sua speciale squadra al seguito, richiameranno alla memoria la clamorosa impresa di Sir Edmund Hillary, che nel 1958 ha raggiunto il Polo Sud con tre trattori Ferguson.
La spedizione Antarctica2 è organizzata per evidenziare la necessità di una sicurezza alimentare sostenibile, attraverso la fornitura di tecnologie accessibili e servizi innovativi  per consentire ai futuri agricoltori di soddisfare la crescente esigenza di cibo per il mondo. Modificato dal team d’ingegneri nello stabilimento di AGCO a Beauvais, l’MF 5610 ha completato il suo collaudo finale per un periodo di due settimane in Islanda. “Il trattore si è comportato molto bene durante le prove”, afferma Olivier Hembert, Massey Ferguson Project Engineering Manager. “Dovrà sopportare temperature fino a meno 40 gradi centigradi, un’altitudine di 3400 metri e affrontare neve morbida. Questo tipo di ambiente richiederà un sistema ingegneristico affidabile e semplice per cui Massey Ferguson è rinomato. Test precedenti in Islanda e in Francia sono stati svolti per verificare le prestazioni in condizioni di terreno estremi ed a temperature molto basse.”
Durante tutto il viaggio, AgCommandTM trasmetterà le informazioni sulle prestazioni ad un team di supporto attivo 24 ore su 24 a Beauvais. “Il tempo ora scorre veloce e ormai questo progetto a lungo pianificato, diventerà realtà”, aggiunge Olivier. “Siamo molto entusiasti di monitorare gli avanzamenti del nostro trattore, durante il suo impegnativo viaggio attraverso la terra del ghiaccio e di garantirne la resistenza tecnica e meccanica per compiere la missione.”
Collegamenti in diretta e aggiornamenti regolari tramite un sito web dedicato manterranno il resto del mondo a contatto con l’avanzamento dell’avventura. Il trattore e il suo team partiranno da Novo Base, situato nella parte orientale dell’Antartide, intorno al 24 novembre e arriveranno al Polo Sud intorno al 15 dicembre.
La missione di Antarctica2 viene supportata da partner quali Massey Ferguson, Trelleborg, AGCO Finance, Castrol, AGCO Parts, Fuse Technologies e Mechatrac.