Coltiva l’idea giusta!

1837

Hands and plant isolated on white background

Ognuno di noi ha uno o più sogni nel cassetto. Alcuni si realizzano, altri no. Per tutti coloro che “coltivano” un sogno da sviluppare nel comparto agricolo c’è una buona possibilità da sfruttare. Si chiama “Coltiva l’idea giusta” l’iniziativa allestita da “Make a Change”, in collaborazione con Ubi Banca e con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Confcooperative ed Acli Terra, dedicata alle start up a scopo sociale o ambientale. Il concorso selezionerà e supporterà le migliori idee in ambito agroalimentare, fino a portare il progetto vincitore a diventare vera e propria impresa sociale. Per proporre la propria domanda di ammissione bisogna collegarsi al sito internet e seguire la procedura ivi prevista. C’è tempo sino al prossimo 31 agosto.

Chi può partecipare

Il concorso è dedicato alle idee imprenditoriali che, attraverso la produzione e/o trasformazione e/o commercio di prodotti agricoli, contribuiscano al miglioramento della società, da un punto di vista sociale e ambientale. Tra le varie tipologie di attività ammesse vi sono quelle che promuovono una filiera corta (da produttore a consumatore) come valorizzazione del made in Italy, utilizzano metodologie di produzione pro-ambiente (ripopolazione/cicli virtuosi, prodotti biologici), producono biomasse e/o riutilizzano scarti a fini energetici, promuovono bonifiche e riqualificazione di aree depresse o non utilizzate (anche terreni confiscati alla criminalità), promuovono l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, prevedono tematiche educative/formative/culturali, promuovono terapie riabilitative (es. Pet Therapy), o attraverso l’agroalimentare una valorizzazione turistico/culturale del territorio, prevedono l’accoglienza e soggiorno di bambini in età pre-scolare (agri-nido, agri-asilo), prevedono accoglienza e soggiorno di persone in difficoltà sociali psichica e fisica, promuovono l’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, attraverso l’organizzazione di fattorie sociali e didattiche. Un comitato di valutazione, composto da esperti di business sociale, selezionerà le idee più promettenti sulla base dell’impatto sociale ed ambientale, della sostenibilità economic, delle competenze dei componenti del team, della scalabilità dell’iniziativa, dell’innovazione. La selezione prevede una fase di pre -screening volta a individuare i 10 progetti più promettenti, a cui saranno richiesti degli approfondimenti di dettaglio ed un video di presentazione di 1 minuto. Successivamente, una seconda selezione individuerà i 5 progetti finalisti.

Cosa si “vince”

Il progetto vincitore potrà contare su un periodo di sei mesi di “incubazione”, curato da  Make a Cube a titolo gratuito (valore 20.000 euro), inoltre su un finanziamento a tasso 0% della linea Farm & Food per imprese profit oppure di UBI Comunità per soggetti non profit (fino a 50.000 Euro, durata massima 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 36 mesi). Ed ancora, conti corrente Click & Go oppure Non profit Online con 36 mesi di canone gratuito, servizio “UBI World” a supporto del processo di internazionalizzazione, servizio di Corporate Advisory a supporto della realizzazione del business plan prospettico e per la realizzazione di benchmarking settoriale, servizio a supporto della misurazione dell’ impatto sociale del progetto vincitore tramite lo strumento SROI (Social Return of Investment).

Articolo di Antonio Longo