CLAAS unisce tecnologia all’avanguardia e design

1566

Prodotti di tecnologia sofisticata, le macchine agricole moderne possono distinguersi anche per il design industriale accattivante. CLAAS ne dà prova con due nuovi prodotti che le consentono, ancora una volta, di qualificarsi tra i vincitori dell’ iF Design Awards. La nuova trincia JAGUAR 900, si è aggiudicata il premio iF Design nella categoria « prodotto », mentre il sistema satellitare GPS RTK FIELD BASE ha ottenuto il riconoscimento Oro. I due prodotti, che concorrevano contro 5575 rivali provenienti da 59 paesi, sono stati premiati grazie alla combinazione vincente di tecnologia e estetica.

La cerimonia iF Design Award Night dove i vincitori hanno ritirato il prezioso riconoscimento annuale, si è tenuta quest’anno presso il « BMW World » di Monaco, alla presenza di oltre 2000 invitati. «La JAGUAR 900 ha ottenuto l’iF Design Award 2017 grazie all’eccellente e stretta cooperazione tra CLAAS e la Società Budde Industrie Design di Monaco in Vestfalia » ha dichiarato Dirk Lahmann, responsabile progetto della nuova JAGUAR. Qualificatasi tra le trincie più performanti, la JAGUAR 900 viene impiegata nella raccolta del foraggio. Giusto equilibrio fra efficienza e resistenza, il suo profilo  segue perfettamente il flusso di prodotto, come sottolinea la giuria. Questa macchina di alta gamma è dotata di una cabina di lavoro confortevole e sicura. Inoltre, tutte le aree di manutenzione sono facilmente raggiungibili e adeguabili alle necessità del guidatore. Le grandi prese d’aria posteriori della nuova JAGUAR permettono un’ottima fuoriuscita di aria calda dal motore. Questa trincia dall’accattivante aspetto estetico gode di un’armonia d’insieme, fino nei minimi dettagli.

Il secondo prodotto premiato CLAAS, il sistema satellitare GPS RTK FIELD BASE, è stato insignito del premio « Gold ». «Noi attribuiamo grande importanza all’equilibrio perfetto tra funzionalità e design, non solamente per le nostre macchine, ma anche per le componenti elettroniche », ha commentato Christian Radons, responsabile CLAAS E-Systems. La RTK FIELD BASE potenzia  i segnali GPS normali, li trasmette fino a 6 km di distanza e gestisce, in maniera del tutto autonoma, parchi macchine di attrezzature agricole in campo con una precisione da 2 a 3 cm. Il display CLAAS RTK FIELD BASE si differenzia notevolmente dai prodotti della concorrenza. L’utente può accedere alle impostazioni direttamente dallo schermo. La guida satellitare, oltre ad essere funzionale, è esteticamente piacevole. Il parere della giuria su RTK FIELD BASE è chiaro : « Con questo sistema satellitare GPS, CLAAS ha posto solide fondamenta tecniche. La sua gestione perfettamente adeguata alle condizioni di uso lo rende un apparecchio convincente ».