CLAAS presenta il nuovo Cebis Mobile

CLAAS presenta un nuovo CEBIS MOBILE per tutte le mietitrebbie LEXION nei modelli 700 600 che rivoluziona i sistemi di assistenza alla guida CRUISE PILOT, CEMOS DIALOG e CEMOS AUTOMATIC. Il nuovo CEBIS mobile a colori, con touch screen da 12 pollici, gestisce tutte le funzioni di tutti i sistemi di assistenza alla guida attualmente disponibili. Così il guidatore, può in ogni momento, con solo un terminal avere il controllo totale delle condizioni operative della macchina e se necessario, creare digitando sullo schermo, un unico menu di tutte le funzioni dei sistemi di assistenza. Lo schermo a colori ad alta definizione del nuovo CEBIS MOBILE facilita il controllo dello stato della macchina grazie ad una struttura chiara dei dati e all’intuitivo touch screen. La sagoma della mietitrebbia viene visualizzata nell’area di visualizzazione principale, indicante i valori di regolazione degli organi principali, per esempio giri rotore e ventilatori, umidità e livello di riempimento del serbatoio granella. Anche la GRAIN QUALITY CAMERA è visualizzata sullo schermo, per permettere al guidatore di controllare costantemente la qualità della granella raccolta. L’analisi delle informazioni fornite dalla GRAIN QUALITY CAMERA è necessaria per parametrare il sistema CEMOS AUTO CLEANING, ed ottimizzare la qualità della granella. Inoltre, il guidatore può semplicemente regolando due comandi posti sullo schermo, trovare l’equilibrio ottimale tra pulizia del grano, qualità della paglia e produzione. Nella parte inferiore dello schermo si trova il pannello comandi, nel quale si trovano i parametri del sistema CRUISE PILOT. Su di esso appare, oltre alla velocità di avanzamento, il volume granella all’interno del canale di alimentazione, la produzione effettiva in tonnellate/ora e il carico motore. Inoltre, il sistema mostra il fattore limitante delle capacità produttive, nelle condizioni di lavoro reali. Invece di utilizzare il CEBIS, il guidatore può utilizzare il nuovo CEBIS MOBILE, col quale può modificare tutti i parametri delle funzioni CRUISE PILOT. La struttura del menu è identica per tutti e tre i sistemi di assistenza alla guida.

ll CEMOS AUTOMATIC anch’esso integrato, raggruppa tutti i sistemi di assistenza alla guida, che contribuiscono a ottimizzare le prestazioni della macchina nelle condizioni di condizioni di lavoro più disparate. E’ incluso per esempio, l’ AUTO SEPARATION per la regolazione automatica della granella residua  l’ AUTO CLEANING per la regolazione indipendente del sistema di pulizia e l’ AUTO SLOPE, che regola la ventilazione nei campi in salita. Anche il noto sistema CEMOS DIALOG per il monitoraggio della macchina è completamente integrato nel CEBIS MOBILE. Il sempre attivo CEMOS DIALOG controlla permanentemente i processi del lavoro, valuta i dati e indica al conducente se il potenziale della macchina è completamente utilizzato o no. Il messaggio viene visualizzato sullo schermo del CEBIS MOBILE insieme ad un suggerimento per il miglioramento. E’ possibile chiedere suggerimenti per l’ottimizzazione del lavoro anche al CEMOS DIALOG (attivabile tramite CEBIS MOBILE). Tali suggerimenti possono essere accettati, applicati o rifiutati dall’operatore, semplicemente col tocco delle dita. Il nuovo CEBIS MOBILE sarà disponibile su tutte le LEXION 700/600 dotate di CEMOS DIALOG o  CEMOS AUTOMATIC, a partire dalla stagione di raccolta 2018.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151