Bayer CropScience alla kermesse dell’olio

1647

fiasco olio extravergine con oliera metallo olivepizza ALIPIZ002CK03

Per la prima volta “Coltura & Cultura” si presenta in questi giorni ad Olio Officina Food Festival (Milano 22-23-24 gennaio), la kermesse dedicata all’olio extra vergine di oliva e agli altri condimenti, ideata e diretta dall’oleologo e scrittore Luigi Caricato, con www.colturaecultura.it: il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo. “Collaborare insieme per promuovere e valorizzare la conoscenza di uno dei prodotti principe dell’agroalimentare italiano. E’ questo il motivo per cui abbiamo voluto sostenere Olio Officina Food Festival, un grande evento, dove saperi e sapori si confrontano per raccontare l’olio in tutte le sue sfumature” – afferma Paola Sidoti, Business & Marketing Communications Manager Bayer CropScience in Italia.

Colturaecultura.it partecipa al festival con punti di incontro e momenti di comunicazione. La presentazione del progetto, attraverso le proiezioni dei 22 video La ricetta degli ingredienti (parte integrante del portale), porterà ad una “gara” tra il pubblico a cui sarà chiesto di scrivere una breve recensione sul proprio video preferito. Inoltre, in anteprima assoluta verrà presentato il videoclip La qualità dell’olio è democratica. “Questo è il secondo video della serie dedicato all’olio dopo La fragile benedizione dell’olio e nasce con lo scopo di raccontare il percorso virtuoso cui è chiamato ciascun consumatore nell’atto di scegliere un olio extra vergine senza venir meno alla qualità e, nel contempo, al risparmio” – conferma Duccio Caccioni, agronomo e protagonista dei video.

“Più che favorevoli i riscontri, a dimostrazione del grande interesse verso questa iniziativa multimediale, fortemente sostenuta da Bayer CropScience per dare voce ad oltre 600 autori che promuovono con serietà e passione la conoscenza e la valorizzazione dell’agricoltura italiana” – sostiene Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Food Festival e uno degli autori. Ai  video di Coltura & Cultura è stato assegnato il Premio Olio Officina Cultura dell’Olio. “Un prestigioso riconoscimento che sottolinea il grande valore di questa iniziativa di comunicazione. Nel 2015, l’anno di EXPO, in cui si parlerà molto di alimentazione, sostenibilità e agricoltura, colturaecultura.it è pronta a promuovere “il vero racconto dei prodotti della terra” – afferma Greta Pignata di Bayer CropScience in Italia, coordinatore responsabile di colturaecultura.it e dei relativi canali social.

www.colturaecultura.it è il primo sito in Italia (con il patrocinio di ASA, UNAPROA e  Accademia dei Georgofili) volto a far conoscere come nasce quello che mangiamo e a valorizzare le grandi colture italiane frutto dell’innovazione di “oggi e di ieri”. Un sito web completo, che parla di agricoltura italiana in una modalità più giovane, più fresca ed accessibile attraverso 15 volumi digitali gratuitamente consultabili e scaricabili, video e curiosità. Parte integrante del progetto sono i video di Coltura & Cultura “La ricetta degli ingredienti”: una serie di brevi filmati dal format originale che in maniera semplice, divertente ma nello stesso tempo educativa raccontano al grande pubblico aspetti della produzione legati all’innovazione e sconosciuti al consumatore: per imparare a conoscere veramente ed apprezzare i cibi che ogni giorno portiamo a tavola. Coltura & Cultura è su Facebook,  Twitter, YouTube e Google+.