Normativa

Distinguere l’olio “vergine” dall’olio “extravergine”

Dal primo gennaio 2017 entrerà in vigore la nuova nomenclatura combinata che consentirà di distinguere l’olio “vergine” dall’olio “extravergine” negli scambi internazionali. La voce doganale che oggi combina l’olio vergine extravergine sarà diviso…

L’uso agronomico del Digestato

Il 18 aprile 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 25 febbraio 2016 „Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e…

Vino: al via nuovo sistema delle autorizzazioni

Se ne parlava da tempo. Negli scorsi anni il dibattito tra gli addetti ai lavori è stato piuttosto acceso. Così come il mercato che, naturalmente, sta vivendo settimane davvero particolari in vista della…

Legge di stabilità: novità e commenti

La Legge di Stabilità, presentata nei giorni scorsi, contiene naturalmente alcuni provvedimenti di interesse diretto per il settore agricolo. Anzi, a detta del Ministro Maurizio Martina rappresenta una delle Finanziarie ‘più agricole’ degli…

Ad ogni altitudine la “sua” Imu

Un provvedimento che sta facendo discutere. E non poco. Oggetto del confronto l’Imu sui terreni agricoli. Le novità introdotte nei giorni scorsi non sono di certo passate inosservate. Punto di riferimento per comprendere…

Dal vigneto alla bottiglia…Quanta burocrazia!

Dal vigneto alla bottiglia è necessario adempiere a più di 70 pratiche che coinvolgono 20 diversi soggetti che richiedono almeno 100 giornate di lavoro per ogni impresa vitivinicola per soddisfare le 4000 pagine…

Pubblicato il Decreto per il PAN

Il Decreto 22 gennaio 2014 che approva il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legislativo 14 agosto 2012, n. 150, recante “Attuazione della…

Trasporto prodotti vitivinicoli: cosa è il documento MVV?

Nuove regole e nuovi adempimenti in materia di documenti di accompagnamento che scortano taluni trasporti dei prodotti vitivinicoli. Sulla base di quanto prevedono il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio e il regolamento…

Formazione per il forestale. Nasce Aifor

E’ nata a Torino Aifor, l’Agenzia  italiana dell’EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council) organizzazione europea senza fini di lucro che si propone di definire standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali…

Crescita programmata dal 2014 per il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago

L’assemblea dei soci del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, a grande maggioranza, ha approvato l’avvio dell’iter che porterà all’adozione del piano produttivo di crescita programmata per il triennio 2014-2016. Con questa prima tappa formale…

Conlegno presenta il sistema Fitok

Conlegno, assumendosi la responsabilità della salvaguardia ambientale e favorendo i molteplici utilizzi del legno, ha partecipato all’ottavo incontro della Commissione sulle Misure Fitosanitarie (CPM) della FAO con l’intervento “FITOK System and Dielectric Heating…

Verso una normativa sementiera europea armonizzata

Assosementi appoggia l’orientamento della Commissione europea a favore della sicurezza e della tracciabilità del materiale sementiero nel contesto della riforma legislativa in tema di salute e di sicurezza lungo la catena agroalimentare. È…

Al via la semplificazione in agricoltura

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’atteso decreto interministeriale che semplifica alcuni adempimenti relativi all’informazione, formazione e sorveglianza sanitaria nel settore agricolo. È quanto informa la Coldiretti nel sottolineare che…

Lavoro in agricoltura anche per gli extracomunitari

Al via le domande telematiche per l’ingresso di 30mila lavoratori non comunitari stagionali che potranno essere inviate fino al 31 dicembre utilizzando il  sistema telematico disponibile sul sito del ministero dell’Interno. Lo rende…

“Patente” agricola: autocertificazione ok

Un giorno prima dell’entrata in vigore del dispositivo legislativo che riguarda l’abilitazione alla conduzione di diverse attrezzature da lavoro, tra cui i trattori agricoli e forestali, proprio per i lavoratori del settore agricolo…

Trasporto reflui zootecnici: così cambiano le regole

Nuove regole sul trasporto reflui. In Lombardia passa la linea di Apima Mantova e Confai. La Direzione generale dell’Agricoltura della Regione Lombardia, infatti, ha sollevato le imprese agromeccaniche dalla responsabilità di compilare il…

Apima Mantova, contro l’Imu in agricoltura

Il prelievo dell’Imu sull’agricoltura in provincia di Mantova rimane al di sotto delle previsioni iniziali formulate dalle tre principali organizzazioni agricole. Secondo alcuni, l’Imu agricola avrebbe prelevato dalle casse una trentina di milioni…

Addio alle quote latte. Per gli allevatori italiani sarà meglio?

“Per gli allevatori lombardi sarà senz’altro meglio un domani senza quote, così come per tutti gli allevatori europei la situazione migliorerà, senza tale vincolo. Non bisogna avere paura”. Parola di Daniele Rama, docente…

Nuove norme export per il vino

Se la UE accoglierà la proposta del Ministero delle Politiche Agricole, l’attestazione di idoneità Dop e Igp e la certificazione dell’annata di raccolta e della varietà di uve per la spedizione di vino…

Quale IMU per gli imprenditori agricoli?

Il Direttore Generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, avvisa che sono stati chiesti chiarimenti in merito all’obbligo di presentazione della dichiarazione relativa all’imposta municipale propria (IMU) per quanto concerne i coltivatori diretti e gli…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151