Estero

Vietati gli OGM in Francia

   Il Parlamento francese ha approvato definitivamente la proposta di legge che vieta la coltivazione di varieta’ di mais geneticamente modificato e prevede la possibilità di ordinarne la distruzione in caso di mancato…

4-H Youth Ag- Summit: così si nutrirà il pianeta

 118 giovani provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo si sono incontrati a Calgary, Alberta, per affrontare una delle maggiori sfide mondiali: nutrire un pianeta affamato. Questi giovani talenti, tra cui anche…

UE e Paesi del Centro America: stop ai negoziati

Nell’ambito dei negoziati bilaterali per l’accordo di libero scambio tra Unione europea e sei Paesi del Centro America, il Costarica e El Salvador avevano avanzato nei giorni scorsi opposizione al riconoscimento di alcune…

Salumi italiani in USA: ok anche per la bresaola

Il mercato americano apre alla bresaola italiana: la notizia è arrivata a soli due mesi dall’annuncio di poter esportare negli USA salami, pancette, coppe e gli altri salumi italiani a breve stagionatura. Le…

Rinnovo del parco macchine: stanziati 2,8 miliardi di euro in Cina

Il Ministero dell’Agricoltura cinese ha stanziato più di 2,8 miliardi di euro (pari a 22 miliardi di Yuan), a valere sul 2013, per agevolare il rinnovamento del parco macchine agricole. Lo rende noto…

Storica apertura all’export USA per i salumi italiani

Dal prossimo 28 maggio salami, pancette coppe e gli altri salumi a breve stagionatura potranno essere esportati negli USA. È stato infatti pubblicato il provvedimento con cui le Autorità statunitensi di APHIS (Animal…

Uniti per la sicurezza alimentare

L’Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha siglato nei giorni scorsi un Protocollo d’Intesa (MOU) con l’Etiopia e con DuPont per ottimizzare la coltivazione di mais attraverso un maggiore utilizzo di ibridi…

CDO e UniCredit insieme per l’Agroalimentare

Nel corso dell’ottava edizione dell’evento Matching, conclusosi ieri a Fieramilano, la Compagnia delle Opere e UniCredit hanno dato vita all’iniziativa “B2B Agrifood Milano – Matching” rivolta alle imprese del settore agroalimentare che cercano…

Zero controlli sui vini in Brasile

Il Governo Brasiliano ha deciso di cancellare le analisi di controllo sui vini importati che gli enti nazionali del commercio avevano introdotto lo scorso marzo a seguito della protesta organizzata dai produttori brasiliani…

Andrea Sisti nel consiglio direttivo dell’Amia

Il presidente CONAF Andrea Sisti è stato nominato nel consiglio direttivo dell’AMIA (Associazione Mondiale degli Ingegneri Agronomi) in qualità di Segretario Tecnico e rappresentante dell’Europa del Sud. La nomina è avvenuta a Quebec…

No alla contraffazione e alla pirateria

WCO (l’Organizzazione mondiale delle Dogane) e GS1 (l’organizzazione no profit per lo sviluppo e la gestione di un sistema standard di filiera) lottano insieme contro la contraffazione e la pirateria. Grazie a un…

Agronomi: il congresso mondiale 2015 sarà in Italia

Sarà in Italia, nel 2015, il prossimo congresso mondiale degli Agronomi. Ha vinto la candidatura italiana, e l’organizzazione del sesto congresso mondiale è stata assegnata al CONAF, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi…

Conaf al Congresso mondiale degli Agronomi

Conaf (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) partecipa al Congresso mondiale degli Agronomi a Quebec. È un congresso internazionale con partecipanti provenienti da 33 Paesi (USA, America Latina, Africa, Europa) e…

Agrievolution: nuova struttura organizzativa

Salto di qualità per l’organismo internazionale formato dalle associazioni che rappresentano le industrie di macchine per l’agricoltura. Ora è una struttura stabile. L’associazione internazionale Agrievolution, che riunisce le sigle dei costruttori di macchine…

Insieme agricoltori italiani e sloveni

Politi in visita a Lubiana. Stringe accordi con il governo della città e la Camera dell’agricoltura. Il presidente della CIA, Giuseppe Politi, accompagnato dal responsabile dell’Ufficio internazionale della Cia, Cristina Chirico, ha incontrato…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151