Mercato

Il PIL scende solo nei campi

L’agricoltura è l’unico settore a fare registrare un calo del valore aggiunto (-4,3%) a causa del clima impazzito che ha avuto effetti devastanti nelle campagne con una storica siccita’ su cui si sono…

Frutta e verdura di stagione

I consumatori italiani hanno uno strumento in più a loro disposizione, per potersi orientare verso la migliore frutta e verdura di stagione. Da questo mese fino alla fine di ottobre, radicchio e uva…

Record storico per le esportazioni di vino

Con l’inizio della vendemmia l’Italia festeggia il record storico delle esportazioni di vino Made in Italy che fanno registrare un aumento del 4% rispetto allo scorso anno quando avevano raggiunto su base annuale…

Aumentano le vendite nel biologico

Aumentano del 10,5% le vendite di prodotti alimentari biologici in Italia con un trend positivo ininterrotto da un decennio. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Nielsen relativi al primo…

Terminerà la produzione di macchine per la raccolta di foraggio Lely

AGCO ha reso nota  la decisione strategica di terminare la produzione di macchine per la raccolta di foraggio Lely a marzo 2020 negli stabilimenti di Wolfenbüttel e Waldstetten. Nel frattempo, i nuovi stabilimenti produttivi…

La frutta spinge l’inflazione

A spingere l’inflazione sono gli effetti del clima impazzito che ha provocato l’aumento congiunturale dell’11,2 dei prezzi della frutta duramente colpita dal clima pazzo con gelate e grandine che hanno fatto sparire quest’anno…

Piace sempre più ai giovani…

Sono ben trentamila i giovani che nel corso del biennio 2016/2017 hanno presentato in Italia domande per l’insediamento in agricoltura usufruendo dei fondi previsti dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) dell’Unione Europea. Di…

Con il +6% dei giovani arriva il premio Start Up

Con i giovani imprenditori agricoli che nel 2017 sono aumentati del 6% arriva il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up nelle campagne italiane. Ad annunciarlo è la Coldiretti in occasione del…

In Lombardia 1 impresa giovane su 4 è rosa

In Lombardia, nell’ultimo anno, sono aumentate del 5,4% le imprese agricole guidate da donne con meno di 35 anni, per un totale di 794 realtà nel 2017. E’ quanto emerge da un’elaborazione della…

Aumentano le imprese Under 35 con la terra ai giovani

  La disponibilità di terra è un elemento determinante per le 53.475 le imprese agricole italiane condotte da under 35 che fanno registrare un aumento record del 9,3% nel terzo trimestre del 2017…

Ismea: due concorsi riservati ai giovani imprenditori

  Favorire il ricambio generazionale, incentivando l’ingresso di forze giovani nel comparto primario. Ormai da diversi anni si moltiplicano le azioni finalizzate a supportare i giovani che intendano intraprendere attività nel settore agricolo….

Francia leader del vino in USA

La Francia del vino brinda allo storico sorpasso sull’Italia negli Stati Uniti, primo mercato importatore al mondo e da 15 anni ‘feudo’ enologico del Belpaese. Lo annuncia l’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies,…

Bayer finanzierà tre progetti sulla sicurezza alimentare

Bayer finanzierà i progetti sulla sicurezza alimentare nel mondo, sviluppati dai giovani delegati al Youth Ag-Summit 2017. I tre progetti affrontano i temi relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG)…

Biologico: in Italia crescita inarrestabile

Dei 300 gruppi operativi per l’innovazione (finanziati dall’Ue, riuniscono almeno un’azienda agricola e un ente di ricerca, pubblico o privato, in un “patto” a termine per l’innovazione in agricoltura) già partiti a livello…

Avanti… adagio

Ancora performance positive per il comparto agricolo italiano. A confermare il trend favorevole il tradizionale rapporto AgrOsserva, stilato da Ismea, relativo ai primi due trimestri dell’anno in corso. Il quadro generale si presenta…

Compravendita on line per le macchine agricole

In un Paese a vocazione agricola e manifatturiera come il Nostro, la compra-vendita di macchinari agricoli – trattori, tosaerba, aratri ma non solo – trova oggi un innovativo canale online, affidabile e conveniente:…

Aumenta il prezzo di frutta e verdura

  A spingere il carrello della spesa è l’aumento del 9,6% dei prezzi della frutta e del 7,4% dei vegetali freschi rispetto allo stesso mese dello scorso anno per effetto una pazza primavera…

Un bando per diventare gli agricoltori del domani

Studiare “sul campo” teoria e soprattutto pratica. Con un obiettivo: diventare gli agricoltori di domani. Hanno tempo fino al 27 aprile gli aspiranti under 40 che vorranno partecipare al bando per la “Scuola…

Una black list da 250 mln

Nella black list di 90 prodotti che rischiano di essere colpiti dai super dazi statunitensi ci sono anche i tartufi freschi o refrigerati, i pomodori conservati in polpa o pelati come i San…

L’agricoltura è in crescita

A sostenere il PIL in Italia contribuisce l’agricoltura che con +1% del valore aggiunto fa registrare un aumento su base annuale per il terzo trimestre consecutivo nel 2016 con il risultato che nei…

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2018 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151