Mercato

Aumentano le imprese Under 35 con la terra ai giovani

  La disponibilità di terra è un elemento determinante per le 53.475 le imprese agricole italiane condotte da under 35 che fanno registrare un aumento record del 9,3% nel terzo trimestre del 2017…

Ismea: due concorsi riservati ai giovani imprenditori

  Favorire il ricambio generazionale, incentivando l’ingresso di forze giovani nel comparto primario. Ormai da diversi anni si moltiplicano le azioni finalizzate a supportare i giovani che intendano intraprendere attività nel settore agricolo….

Francia leader del vino in USA

La Francia del vino brinda allo storico sorpasso sull’Italia negli Stati Uniti, primo mercato importatore al mondo e da 15 anni ‘feudo’ enologico del Belpaese. Lo annuncia l’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies,…

Bayer finanzierà tre progetti sulla sicurezza alimentare

Bayer finanzierà i progetti sulla sicurezza alimentare nel mondo, sviluppati dai giovani delegati al Youth Ag-Summit 2017. I tre progetti affrontano i temi relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG)…

Biologico: in Italia crescita inarrestabile

Dei 300 gruppi operativi per l’innovazione (finanziati dall’Ue, riuniscono almeno un’azienda agricola e un ente di ricerca, pubblico o privato, in un “patto” a termine per l’innovazione in agricoltura) già partiti a livello…

Avanti… adagio

Ancora performance positive per il comparto agricolo italiano. A confermare il trend favorevole il tradizionale rapporto AgrOsserva, stilato da Ismea, relativo ai primi due trimestri dell’anno in corso. Il quadro generale si presenta…

Compravendita on line per le macchine agricole

In un Paese a vocazione agricola e manifatturiera come il Nostro, la compra-vendita di macchinari agricoli – trattori, tosaerba, aratri ma non solo – trova oggi un innovativo canale online, affidabile e conveniente:…

Aumenta il prezzo di frutta e verdura

  A spingere il carrello della spesa è l’aumento del 9,6% dei prezzi della frutta e del 7,4% dei vegetali freschi rispetto allo stesso mese dello scorso anno per effetto una pazza primavera…

Un bando per diventare gli agricoltori del domani

Studiare “sul campo” teoria e soprattutto pratica. Con un obiettivo: diventare gli agricoltori di domani. Hanno tempo fino al 27 aprile gli aspiranti under 40 che vorranno partecipare al bando per la “Scuola…

Una black list da 250 mln

Nella black list di 90 prodotti che rischiano di essere colpiti dai super dazi statunitensi ci sono anche i tartufi freschi o refrigerati, i pomodori conservati in polpa o pelati come i San…

L’agricoltura è in crescita

A sostenere il PIL in Italia contribuisce l’agricoltura che con +1% del valore aggiunto fa registrare un aumento su base annuale per il terzo trimestre consecutivo nel 2016 con il risultato che nei…

Via all’alternanza scuola-lavoro anche in agricoltura

Un giovane italiano su quattro, se pensa al proprio futuro, si immagina a lavorare attorno alle tematiche legate al cibo, come dimostra il boom di iscrizioni registrato negli ultimi anni dalle scuole alberghiere…

Assegnati gli Oscar Green 2016

  Da chi ha dato vita ad un orto canterino rasserenante i cui suoni cambiano insieme al clima esterno e a quello interno dell’animo umano a chi trasforma uno scarto aziendale in biocosmetica…

Battini Agri amplia la sua offerta di prodotti

Con questo importante accordo per l’importazione per il mercato Italia di INDUSTRIAS-DAVID S.L.U., la Battini Agri consolida la sua attitudine vocata all’innovazione, ampliando la sua offerta con prodotti dedicati al mondo della viticoltura…

Il problema dei voucher in agricoltura

L’impiego dei voucher in agricoltura scende al minimo di appena l’1,09% del totale a seguito della progressiva estensione degli ambiti oggettivi e soggettivi di utilizzo del lavoro accessorio che è andata di pari passo…

Il mercato agricolo online

Cortilia, il primo mercato agricolo online, continua la propria corsa al ritmo di cassette di frutta, verdura e prodotti freschi locali consegnati a domicilio, raggiungendo importanti traguardi che pongono le basi per proseguire…

In aumento le ore lavorate

L’agricoltura è il settore che fa segnare il maggior aumento delle ore lavorate con un incremento record del 5% annuale che è circa il doppio di quello fatto registrare nei servizi (+2,3%) e…

L’agricoltura salva la crescita

A sostenere il PIL in Italia contribuisce l’agricoltura che con +1,8% del valore aggiunto fa registrare l’aumento annuale piu’ elevato con un tasso pari al triplo di quello dell’industria e piu’ del doppio…

L’agricoltura piace ai giovani, anche grazie a Expo

L’onda lunga di Expo in Italia? Si manifesta anche con l’aumento del 12% di giovani italiani (under 35) che hanno scelto l’agricoltura, l’allevamento, la pastorizia e la pesca come propria attività. Una nuova…

Export agroalimentare al top

Con un aumento record del 12,1% è l’agroalimentare Made in Italy a far registrare la maggiore crescita tendenziale delle esportazioni. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151