Vademecum dell’operatore

Alcuni chiarimenti sulla normativa…

Il Decreto Legislativo 285 del 1992 indica chiaramente che le macchine agricole, siano esse trattrici agricole, rimorchi agricoli oppure macchine agricole operatrici trainate possono essere immatricolate “all’ azienda agricola o forestale alla quale…

L’impiego degli autocarri nell’azienda agricola

Per movimentare e trasportare materiali di diverso tipo con la massima efficienza, le aziende agricole e le imprese agromeccaniche si sono progressivamente dotate di autocarri. Gli autocarri sono mezzi che di per sé…

Quando essere “eccezionale” non è un vantaggio…

Per poter circolare, il Codice della Strada impone ai veicoli dei limiti ben precisi di masse e di ingombri. Ciò vale anche per le macchine agricole: se i limiti prescritti vengono superati, è…

Le verifiche periodiche dei sollevatori telescopici

Essendo adibiti alla movimentazione dei carichi, i telehandler sono soggetti, come ad esempio le gru, a controlli periodici dell’apparato di sollevamento; comunque obbligatori, anche se il mezzo non viene immatricolato per la circolazione…

Se bisogna demolire…

Il parco macchine in un’azienda agricola è quanto mai vario e spesso piuttosto numeroso, soggetto quindi ad un continuo rinnovo. Un breve vademecum su come gestire (e smaltire) l’usato. Pur considerando una vita…

Cosa c’è dietro il libretto?

L’omologazione è la procedura necessaria per il successivo rilascio della carta di circolazione dei veicoli, macchine agricole comprese. L’omologazione del prototipo (a cui poi tutti gli esemplari successivamente prodotti dovranno essere conformi) deve…

L’acquisto di una macchina agricola: nuova o usata?

Cosa fare per poter circolare in regola? Sia che si acquisti un macchina agricola nuova (semovente e non: un trattore, una mietitrebbiatrice, un rimorchio …), oppure una usata, e pertanto già dotata di…

Controlli obbligatori per i sollevatori telescopici

Per la categoria di macchine in cui sono compresi i telehandler, il D.Lgs. 81/08 prevede l’obbligo di una serie di controlli periodici finalizzati ad assicurarne funzionalità e sicurezza. Grazie alla loro maneggevolezza e…

Quanti numeri per viaggiare…

  Quanti numeri per viaggiare… 900/65R46 190D. No, non stiamo dando i numeri: è semplicemente la marcatura di uno pneumatico, o meglio, del più grande pneumatico agricolo attualmente in circolazione. Parliamo del TM1000…

Revisione? Rimandata!

Con il decreto milleproroghe il governo ha nuovamente modificato l’articolo 111 del Codice della Strada, posticipando ulteriormente al 1° gennaio 2015 la revisione delle macchine agricole. Entro il 30 giugno 2014 dovrà però…

Circolare in ordine (e con attenzione)

Sulla strada pubblica, le macchine agricole sono considerate veicoli a tutti gli effetti. Al fine di garantire un sufficiente livello di sicurezza nella circolazione stradale e in considerazione delle loro peculiarità (molto diverse…

Trainare in regola

Massa complessiva a pieno carico e massa rimorchiabile sono i due dati chiave per circolare in conformità al Codice della Strada, ma soprattutto in sicurezza. Le innumerevoli attrezzature agricole oggi disponibili possono essere…

L’allegato tecnico, questo sconosciuto

Per circolare in regola su strada con le macchine agricole che la prevedono, la carta di circolazione deve essere necessariamente accompagnata dall’allegato tecnico. Così come avviene per le autovetture, la maggioranza degli agricoltori…

La targa prova: se la circolazione è temporanea

Il macchinario agricolo comprende tipologie di mezzi molto diversi tra loro, spesso sottoposti ad un articolato sviluppo tecnico, bisognoso quindi di un lungo periodo di evoluzione. In tali frangenti, può capitare che esemplari…

Non è come guidare un’automobile

Per condurre un trattore (magari con pesante rimorchio al seguito) oggi è sufficiente la patente “b”. Ma ancora per poco, perché è in arrivo la “patente agricola”… di Enrico Colombo La patente di…

Assicurare le macchine agricole

È utile conoscere le offerte dedicate delle compagnie assicurative. Quelle del settore offrono dei vantaggiosi pacchetti “all inclusive”. Articolo a cura di Enrico Colombo Un aspetto strettamente correlato alla circolazione delle macchine agricole è…

Come gestire le macchine agricole storiche

Gli adempimenti per la compravendita e i trasferimenti di macchine agricole di interesse storico-collezionistico. Articolo a cura di Enrico Colombo Un aspetto di crescente interesse del mondo agricolo, in particolare della sua meccanizzazione,…

Circolare in regola con il rimorchio

In base alla loro massa totale a pieno carico, i rimorchi sono soggetti ad obblighi differenti. Il caso particolare degli spandiliquame. Appare opportuno illustrare come sono classificati per la circolazione su strada pubblica…

Circolare con il rimorchio: istruzioni per l’uso

Non solo quelli con cassone o pianale, ma anche le operatrici trainate per il Codice della Strada sono considerati rimorchi. E il materiale trasportato deve essere coerente con le finalità agricole, perchè ogni…

Quando la macchina agricola “cambia lavoro”

Cosa fare se bisogna mutare la destinazione d’uso di una macchina da agricola ad operatrice. Ma il passaggio contrario (almeno per i trattori) non è possibile… A cura di Enrico Colombo  Per una…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151