FederUnacoma informa

EIMA 2018, il grande evento della meccanica agricola

La 43ma edizione di EIMA International – Bologna, 7-11 novembre – è quasi interamente definita. La società organizzatrice, FederUnacoma surl, ha infatti messo a punto la pianta completa della rassegna, con la ripartizione…

EIMA International, una vetrina per l’agricoltura digitale

L’Agricoltura 4.0 – che è stata protagonista nella recente manifestazione di EIMA Show a Casalina di Deruta (PG), centrata sulle prove in campo di macchinari agricoli governati da sistemi digitali – avrà un’area…

Una “agenda politica” per la meccanizzazione agricola

  L’industria della meccanica agricola produce tecnologie all’avanguardia, ma le imprese del settore primario non sono in condizioni di acquistarle. Le tecnologie realizzate dalle industrie italiane – alte prestazioni, ampia gamma, sofisticati sistemi…

Macchine agricole: brusca frenata nel primo trimestre

Chiuso il 2017 con forti incrementi nelle immatricolazioni di trattrici, mietitrebbiatrici, trattrici con pianale di carico e rimorchi, il mercato italiano delle macchine agricole registra un andamento negativo nel primo trimestre del nuovo…

Crescono i prezzi delle macchine

  Nel settore della meccanica agricola le normative europee hanno un impatto pesante e condizionano il mercato. L’aggiornamento costante dei regolamenti e delle direttive – che definiscono le caratteristiche tecniche di trattrici, motoagricole,…

Macchine agricole: volano le immatricolazioni a fine 2017

Il mercato italiano delle trattrici chiude il 2017 con un incremento delle immatricolazioni senza precedenti. I dati, elaborati da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti, indicano a fine anno…

EIMA Agrimach, un grande evento per i mercati asiatici

La quinta edizione di EIMA Agrimach, la rassegna internazionale di macchine ed attrezzature per l’agricoltura che si è svolta a New Delhi dal 7 al 9 dicembre, si è conclusa con un incremento…

Macchine agricole: l’industria italiana punta sui mercati asiatici

  L’industria italiana delle macchine agricole guarda verso Oriente, e l’attività della federazione italiana dei costruttori FederUnacoma, nel biennio 2017-2018, si rivolgerà con particolare attenzione ad esplorare mercati emergenti come quelli dell’Indonesia, del…

Alessandro Malavolti nuovo presidente FederUnacoma

Emiliano, laureato in economia, il nuovo presidente è titolare dell’AMA, una delle maggiori realtà industriali nel settore delle componentistica. Presidente di Comacomp dal 2010 sino ad oggi, Malavolti ha ricoperto ruoli di responsabilità…

Macchine agricole: primo trimestre positivo

I dati sulle immatricolazioni mostrano, nel periodo gennaio-marzo 2017, incrementi significativi per tutte le tipologie di mezzi. Le trattrici segnano un incremento complessivo del 13,8%, con percentuali nettamente superiori al dato medio nazionale…

Contratto per EIMA fino al 2030

L’accordo tra BolognaFiere e FederUnacoma per la rassegna internazionale dell’EIMA è stato ufficialmente firmato. Il presidente  di BolognaFiere Franco Boni e il presidente della Federazione italiana dei costruttori organizzatrice della rassegna Massimo Goldoni…

Macchine agricole: mercato ai minimi nel bilancio 2016

I dati sulle immatricolazioni di trattrici, mietitrebbiatrici e rimorchi indicano a fine anno un lieve calo rispetto al 2015, confermando la lunga fase negativa del mercato nazionale. Solo le trattrici con pianale di…

I prodigi “invisibili” della meccanica agricola

E’ una fitta rete invisibile quella che ormai governa l’agricoltura. L’elettronica applicata ai trattori, alle macchine operatrici e alle attrezzature sta rivoluzionando le lavorazioni agricole, la gestione delle macchine, il rapporto tra l’operatore…

Sicurezza alimentare: riequilibrare il sistema agricolo

Si è svolto a Rimini il convegno sul tema “Cibo, un bene per tutti”, che ha visto la partecipazione, tra i relatori, del presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni. Soddisfare i fabbisogni alimentari del…

Immatricolazioni trattori: primo semestre in rosso

Il mercato nazionale dei trattori e delle mietitrebbiatrici accusa, al “giro di boa” dei primi sei mesi, un passivo rispettivamente del 4,4% e del 4,1% rispetto allo stesso periodo 2015. Le immatricolazioni di…

Regolamento europeo per i trattori stretti: efficace e sostenibile

Approvate dal Parlamento Europeo le disposizioni per le emissioni gassose prodotte da macchine mobili non stradali. La normativa fissa parametri severi per la tutela ambientale, ma riconosce la specificità dei trattori per vigneto…

EIMA: un evento sempre più internazionale

La rassegna delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e la cura del verde EIMA – che si svolge a Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo – conferma la sua caratura internazionale….

Macchine agricole: mercato Italia “bloccato”

  Le vendite di macchine agricole in Italia risultano in calo nei primi cinque mesi del 2016, confermando il trend negativo che caratterizza, da un decennio ormai, il mercato nazionale. I dati sulle…

Nuovo statuto e nuovo progetto per FederUnacoma

La Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma ha un nuovo statuto. L’assemblea delle industrie associate, riunitasi a Bologna, ha infatti approvato la sua nuova carta costitutiva, che recepisce le disposizioni della…

Trattori in calo, in attesa degli incentivi

  Primo quarto dell’anno negativo per il mercato dei trattori. Nel periodo gennaio-marzo, secondo i dati elaborati da FederUnacoma sulla base delle immatricolazioni registrate presso il Ministero dei Trasporti, le vendite calano del…

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2018 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151