Biomasse

Caldaie a biomassa per i serricoltori

INNOVATEC,  leader in progettazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica, presenta un progetto all’insegna dell’energy saving e del rispetto per l’ambiente, rivolgendosi al settore della florovivaistica, del comparto ortofrutticolo e della serricoltura….

Il prototipoT6.140 Methane Power di New Holland

“Ad Agritechnica gli agricoltori hanno potuto toccare con mano gli ultimi prodotti New Holland e le iniziative mirate a migliorare efficienza e sostenibilità delle loro aziende, sia in termini di macchinari utilizzati sia in termini…

Biocarburanti di II generazione: inaugurato a Crescentino il primo impianto al mondo

È stata inaugurata ieri, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e delle autorità locali (il Presidente della Regione Roberto Cota, il Sindaco di Crescentino Marinella Venegoni, il Presidente della Provincia…

Il futuro è delle rinnovabili

Secondo il  Medium-Term Renewable Energy Market Report  presentato a Roma  dall’IEA, (International Energy Agency)  nel 2018 l’energia pulita aumenterà del 40% arrivando a coprire quasi un quarto della produzione elettrica. Maria van der Hoeven, direttrice…

Renovo: nelle biomasse la risposta all’abbandono delle aree boschive

Secondo le “Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico e la sua mitigazione attraverso misure e interventi in campo agricolo e forestale”, rilasciate lo scorso marzo dal Ministero dell’Ambiente, in Italia circa…

Energie Rinnovabili: valorizzare i sottoprodotti per migliorare l’efficienza

I risultati della prima procedura di richiesta per gli incentivi, pubblicati dal GSE lo scorso 15 gennaio, mettono in luce un dato interessante: le biomasse agroforestali hanno ottenuto il 30% in più delle…

Analisi del digestato: la proposta di DuPont Pioneer

Dal 2009, DuPont Pioneer ha avviato un progetto per aumentare l’efficienza d’uso delle biomasse utilizzate negli impianti biogas. Il progetto oggi è diventato un programma di supporto esteso a tutti gli impianti biogas…

Riscaldare una serra costa la metà

Promuovere e finanziare direttamente sino al 100% un intervento di riqualificazione energetica con l’obiettivo di dimezzare i costi di riscaldamento delle serre, a salvaguardia dell’ambiente. L’offerta viene studiata per il comparto florovivaistico, ortofrutticolo…

Il cardo: nuova risorsa dell’economia sarda

Dal cardo nuova linfa per la filiera agricola e industriale della Sardegna. Un modello di business innovativo, che coniuga le esigenze industriali di Matrìca, joint venture tra Eni Versalis e Novamont, con quelle…

Renovo viaggia insieme a Legambiente per la 24a edizione del Treno Verde

Renovo spa conferma il suo sostegno al Treno Verde arrivata alla sua 24a edizione, la campagna nazionale di monitoraggio, sensibilizzazione e informazione sull’ambiente e sull’inquinamento atmosferico e acustico promossa da Legambiente e Ferrovie…

Biogas: quali interventi per il settore?

Centrando il potenziale produttivo del biogas, pari a circa 8 miliardi di metri cubi di gas metano equivalenti, si potrebbe raddoppiare in poco tempo la produzione di gas naturale in Italia, abbattendo sensibilmente…

Pale gommate per la filiera biogas

Forte della sua esperienza nel settore delle macchine movimento terra, Palazzani sta ottenendo un ottimo riscontro commerciale da parte delle imprese agricole con la sua pala gommata allestita per il caricamento delle biomasse….

Risvegliamoci con la Green Economy

La Green Economy è stata il tema del seminario Agrienergia e Ambiente tenutosi a Mantova nell’ambito della XI Convention organizzata dal gruppo cooperativo CGM. “La green-economy è uno dei pochi settori dell’economia capaci…

Provincia di Grosseto: luogo di eccellenza per le rinnovabili

Le rinnovabili, oltre a contribuire all’abbattimento di emissioni e a ridurre la dipendenza dalle fonti fossili, rappresentano in molti casi un’opportunità di sviluppo e d’integrazione al reddito per il mondo agricolo. “Nella nostra…

Biomassa legnosa: nuove regole per la Toscana

Regole certe e rigorose per l’approvvigionamento della biomassa legnosa. Ecco quanto emerso dal primo protocollo di filiera di questo tipo siglato in Italia, fra Cia Toscana e altre organizzazioni agricole e cooperative, con Anci (Comuni), Uncem (Unione deicomuni montani), Upi (Province), in…

Macchine Palazzani: specifiche per la filiera del Biogas

L’azienda Palazzani Industrie di Paderno di Franciacorta, in provincia di Brescia, forte della sua esperienza nel settore delle macchine movimento terra, ha generato una famiglia di pale gommate, allestite per gli impianti biogas….

New Holland sponsor di Summit Rio+20

Summit Rio+20 è la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile. New Holland conferma il suo interesse verso l’ambiente sponsorizzandolo. Summit Rio+20 si terrà dal 13 al 22 giugno 2012 a Rio de…

I progetti per la filiera del legno

È stato presentato a Cuneo lo studio Uncem sulla disponibilità e sull’uso delle biomasse forestali della Regione. Tremila i posti di lavoro potenziali. Al Convegno promosso dall’Uncem Piemonte, Unione nazionale Comuni Comunità Enti…

Energia dai sottoprodotti agricoli

È stata presentata alla Mostra Convegno Agroenergia di Tortona la ricerca “I sottoprodotti”: gli scarti agricoli possono valere oltre 10 Mtep annui. C’è una miniera di energia nascosta nell’ agricoltura italiana: è quella…

Dalle biomasse alimenti ed energia sostenibile

“Tecnologia HYST: dalle biomasse alimenti ed energia sostenibile”, questo il titolo del convegno che si è svolto nei giorni scorsi per presentare la tecnologia HYST. Il giorno 23 febbraio 2012, presso la sede…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151