Rinnovabili

Un impianto energetico a turbina

La.So.Le. Est (Lavorazione Sottoprodotti Legno), azienda con sede a Percoto (UD), attiva nel settore delle farine tecniche di legno a servizio dell’industria e in quello dei trucioli di legno destinati alla zootecnia, annuncia…

Italia quarta potenza mondiale per il biogas

Con una potenza elettrica installata di circa 1.200 Megawatt (MW), pari a una produzione di 2,4 miliardi di metri cubi di gas naturale l’anno, l’Italia si è attestata al quarto posto tra i…

In Sardegna più di 150 ettari di colture energetiche

La Forestalia Sarda, sede italiana del Gruppo spagnolo Forestalia Renovables specializzato in energie rinnovabili, ha investito 3 milioni di euro nella sua piantagione di colture energetiche in Sardegna, dall’inizio della sua attività nel…

Il progetto europeo Bioenergyfarm2

Il DM 23 giugno 2016 (di seguito DM 2016) sull’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha come obiettivo il regolare gli incentivi per un periodo di transizione tra…

Un substrato multifunzionale

Sono stati presentati gli ultimi risultati del “Progetto Pollina” per il recupero di elementi nutritivi dai reflui avicoli. Tale progetto – come afferma Marco di Stanislao dell’azienda Strata, partner del progetto – si inserisce…

Presente e futuro della filiera Biogas

  Negli ultimi anni lo sviluppo della filiera del biogas in Italia ha avuto un andamento molto dinamico e positivo. Secondo dati del GSE, l’Italia sarebbe il terzo produttore mondiale di energia elettrica…

Cibo ed Energia

Si è svolto all’inizio di aprile a Pollenzo, presso la sede dell’Università delle Scienze Gastronomiche, il Convegno organizzato da FIPER dal titolo “Cibo-Energia: insieme facciamo sinergia”. Si è trattato di un importante momento…

Sempre più collaborazione con FCA e CNH Industrial

Il CIB, Consorzio Italiano Biogas, FCA e CNH Industrial insieme al suo brand Iveco rafforzano il loro impegno nelle iniziative di promozione, produzione e utilizzo del biometano come carburante sostenibile. In questo ambito…

Obbligatoria la conservazione delle fatture elettroniche del GSE

E’ stato un 2015 carico di novità per i titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili: si va dalle modifiche alle modalità di pagamento degli incentivi e dell’energia venduta, agli adeguamenti tecnici da…

Primo impianto AB in Russia

AB, all’interno dello scenario internazionale della cogenerazione, sta proponendo impianti ad hoc per il mondo delle serre con soluzioni contraddistinte dagli stessi plus che hanno decretato il successo dei propri affermati impianti in…

Impianti a risultato garantito

Per le aziende che scelgono di investire con Austep, il rendimento di un impianto è l’elemento di valutazione e il dato per determinarne la soddisfazione. Austep, attraverso la realizzazione, gestione e manutenzione diretta…

Coltivare il Miscanto, un business ecologico

Presentata in un seminario ad Agrilevante una pianta originaria dell’Asia centrale capace di purificare i terreni assorbendo le sostanze inquinanti, e nello stesso tempo di produrre materia prima combustibile e paste vegetali per…

Una nuova filiera produttiva

Fondata nel 1995, AUSTEP si afferma sul mercato grazie allo sviluppo e alla progettazione di impianti di depurazione e trattamento acque industriali specializzandosi anche nella realizzazione di impianti biogas da sottoprodotti agricoli, da…

Per il trattamento degli scarti urbani

La frazione costituita dalla componente biodegradabile rappresenta la maggioranza relativa dei rifiuti urbani, circa il 30% del totale in termini di peso e ancora di più in termini economici, con oltre il 40%….

Una piattaforma integrata di terza generazione

Si terrà il prossimo 12 ottobre il Convegno Finale del “City Wise-Net”, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano (via Bassini 1), il progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando nazionale…

L’altra produzione agroalimentare italiana

Secondo i dati dell’ultimo censimento, in Italia si allevano 6 milioni di bovini, circa 9 milioni di suini e 160 milioni di avicoli. Sono numeri di cui l’agricoltura può andare orgogliosa e che…

I vantaggi dell’irrigazione a goccia applicata al mais

Da oltre un decennio Netafim segue l’applicazione del sistema a goccia sulle colture destinate non solo all’alimentazione e alla zootecnia, ma anche alla fornitura di biomassa a scopi energetici. In particolare, la società fondata…

L’efficienza energetica entra in serra

E’ stato inaugurato, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini, l’innovativo intervento all’insegna dell’efficienza energetica e del rispetto dell’ambiente, realizzato da Innovatec, società del gruppo Kinexia leader in progettazione e…

La prima “Giornata del biometano”

Si è svolta a Isola della Scala (Verona) la “Giornata del biometano”, incontro organizzato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas), Assogasmetano e NGV Italy con la partnership di CNH Industrial e Fiat Chrysler Automobiles….

Energia da Biogas in Bulgaria

Le comunicazioni diffuse ad ottobre dal CIB – Consorzio Italiano Biogas – dichiarano che negli ultimi 5 anni il numero di impianti a biogas in Italia è cresciuto del 490%, mentre la potenza…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151