Allevamenti

Massimo comfort con la nuova spazzola Lely Luna

Lely lancia una nuova versione della spazzola rotante Lely Luna, sfruttando l’esperienza maturata sul campo nei 10 anni dall’introduzione del prodotto sul mercato. Lely Luna è stata appositamente sviluppata per spazzolare le bovine,…

Isagri presenta la versione 2020v18 di IsaPorc

Isagri presenta l’aggiornamento IsaPorc 2020v18, volta a soddisfare il bisogno degli allevatori che necessitano di un controllo tecnico ed economico sull’ingrasso. IsaPorc GTE e Pig’Up creano con queste versioni un sistema gestionale completo e…

ISAGRI presenta la nuova versione di Pig’Up 1.50

A soli 6 mesi dall’uscita della prima versione di Pig’Up, Isagri presenta il nuovo aggiornamento che permetterà il monitoraggio dei dati sanitari dei riproduttori e dei suinetti sotto scrofa, oltre che a migliorare…

Un premio per l’avicoltore dell’anno

Al via la seconda edizione del premio  “Avicoltore dell’anno”, dedicato ai migliori allevatori italiani di pollo e tacchino. Il riconoscimento, promosso da Unaitalia – l’Associazione che rappresenta oltre il 95% dei produttori di carni…

Un nuovo traguardo nella mungitura automatica

Una vacca sana e non stressata produce più latte. È dimostrato che le vacche si sentono a proprio agio e danno ottimi risultati nell’ambiente della stalla Lely caratterizzato da traffico libero delle bovine,…

Contoterzismo e zootecnia, legame sempre più stretto

Dieci stalle di bovini da carne della provincia di Verona saranno protagoniste, a partire dalle prossime settimane, di un progetto pilota che coinvolgerà alcuni contoterzisti, per avviare un servizio di distribuzione alimentare gestito…

Dare una nuova forma alla zootecnia del futuro

Si è appena concluso a Berlino il  10° Forum Globale per l’alimentazione e l’agricoltura, la principale conferenza internazionale su questioni chiave riguardanti il futuro dell’industria agroalimentare mondiale. Si è svolto nel contesto della International…

I vantaggi dell’agricoltura di precisione nell’allevamento

Migliorare l’allevamento ovino e la qualità del latte, con ricadute sui prodotti finali e sulla competitività delle aziende, attraverso un’agricoltura di precisione che ottimizzi le produzioni foraggere e favorisca una maggiore tutela e…

Zootecnia 4.0 e contoterzisti

Lo scorso 12 ottobre a Sarcedo (Vicenza), nella cornice della settecentesca Villa Capra Bassani, la presentazione del poliSPEC, un piccolo strumento prodotto dalla giovante start up italiana ITPhotonics in grado di misurare il…

Lely festeggia i 25 anni di mungitura robotizzata

Ogni generazione si trova a dover affrontare delle sfide specifiche e si affida alla tradizione e all’esperienza per superarle. Gli allevatori non fanno eccezione. Così, negli ultimi anni si sono trasformati in moderni…

Latte: il mercato dopo-quote

Dall’aprile del 2015 sono state abolite le quote latte. Dopo 2 anni di assestamento ci si domanda quali scenari si apriranno nel settore lattiero caseario italiano. Un settore molto sfaccettato, con il 25%…

Lely presenta CowLocator per smartphone

Localizzare le vacche da sottoporre a un trattamento speciale non è mai stato facile e rapido come con Lely CowLocator. Questo strumento mobile di facile uso permette agli allevatori di individuare con precisione…

Mungitura robotizzata Lely, realtà sempre più affermata

Il Gruppo Lely ha deciso di concentrare tutte le proprie energie nella robotica al servizio degli allevamenti. In questi giorni è stata infatti annunciata la prossima vendita della Business Unit macchine agricole al gruppo…

Sisma: 34 milioni di aiuti straordinari agli allevatori

Sono in corso le procedure di pagamento di 34 milioni di euro a favore degli allevatori di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo colpiti dal sisma. Questi gli aiuti straordinari messi a disposizione con…

In 5 mesi il 30% in meno di latte per il terremoto

Le oltre 49mila scosse nei cinque mesi stressano gli animali costretti a vivere in molti casi all’aperto dal crollo delle stalle con le mucche che hanno ridotto di almeno il 30% la produzione…

Automazione totale in allevamento con Lely

L’Open Day nazionale organizzato da Lely nell’Az. Agr. Ponte Vecchio a Vidor (TV), andato in scena il 2 dicembre scorso, ha rappresentato un ottimo check point sul livello di automazione realizzabile in allevamento….

Una gestione più intelligente per l’alimentazione automatica

Lely ha lanciato un nuovo software per il suo sistema di alimentazione automatico Lely Vector presente sul mercato dal 2012. Il nuovo software di gestione Lely T4C è più intelligente e più facile…

Stalle 4.0

Telecamere 3D che scansionano i capezzoli delle vacche per migliorare l’efficienza della mungitura, dispositivi che separano il latte alimentare da quello destinato alla produzione di formaggio per incrementare le rese casearie, sistemi GPS…

Apre la “beauty farm” per le galline

Ampi prati verdi dove poter razzolare, paglia antistress e una selezione di mangimi naturali. Alla Cascina Marisa di Mediglia (Milano) apre la “beauty farm” delle galline: un allevamento di 10 mila ovaiole completamente…

La caciotta solidale

La caciotta solidale “salva mucche” prodotta dalla cooperativa che raccoglie e trasforma la gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate è stata consegnata dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo al…

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151