Informatica

L’allevamento italiano secondo un esperto francese

Benoit Louzeau che, con una formazione agricola e zootecnica lavora in Isagri da ben 26 anni,  è da 5 anni il responsabile dei programmi per la gestione degli allevamenti (escluso il settore suinicolo)….

Bosch Rexroth: un nuovo pacchetto software

L’elevata efficienza dei moderni trattori impiega sempre di più l’elettronica on board. Con il Tractor Valve Control (Controllo valvole per trattori, TVC) Bosch Rexroth presenta ora un pacchetto software pronto per l’uso che…

Un software per il monitoraggio della vite

Un software legato a un centralina meteo-climatica in grado di analizzare costantemente lo stato di salute della vite e di dare indicazioni precise sull’effettiva necessità dei trattamenti fitosanitari, contribuendo così a limitare il…

IsaColture, con cartografia aziendale

Stefano Marenzoni, Perito Agrario, agente del Consorzio Agrario di Parma, conduce un’Azienda Agricola che produce aglio, pomodoro da industria, bietole, cereali e medica per una  totalità di 150Ha  circa, in località Trecasali (PARMA)….

DairyPlan: per gestire l’intera stalla

DairyPlan è il software in grado di gestire tutte le fasi dell’allevamento zootecnico raccogliendo, elaborando e presentando i dati che dalle periferiche confluiscono all’archivio centrale. >> di Antonio Ruccia Il programma consente di gestire…

Specifico per i conigli

WHpaCon è il programma dedicato alla gestione degli allevamenti di conigli che deriva dall’adattamento del più noto programma per la suinicoltura WHpaSui, dal quale eredita molte funzioni. Non ultima la possibilità di accedere…

Il software “nato sul campo”

Greentop è un prodotto dedicato alla gestione delle aziende agricole e agroalimentari. Articolo a cura di di Antonio Ruccia GreenTop di Point Office Company è stato realizzato in quattro configurazioni principali integrabili tra loro…

In campo, ma sotto controllo

AGCommand è il nuovo sistema di telemetria di AGCO che consente di accedere quasi in tempo reale a molti parametri della macchina collegandosi da un computer alla centralina del trattore. Articolo a cura…

Tracciabilità e marketing con gli RFID

Il progetto Farm to Fork punta a incentivare nelle piccole e medie aziende l’impiego di tecnologie innovative per la tracciabilità di cibo e bevande, in particolare attraverso i dispositivi RFID (Identificazione a Radio…

Soluzioni software per l’oleodinamica

I costruttori di macchine agricole possono trovare un valido ausilio nella progettazione dell’impianto idraulico all’interno di un CAD 2D completo e personalizzabile. HyDraw CAD600 è l’ultima versione del software tecnico per schemi idraulici…

L’importanza della precisione

Salvaguardia dei costi, riduzione dei tempi di lavoro, operazioni mirate in campo. Ecco alcuni dei vantaggi principali dell’applicazione delle tecniche di agricoltura di precisione. Farm Works Software ha realizzato l’aggiornamento della suite di…

Come gestire i bovini da carne

Alleva è il programma realizzato da SID s.r.l. per gli allevamenti bovini. Con questo prodotto, infatti, si può controllare tutto il ciclo produttivo dei bovini da carne: dall’ingresso in stalla alla gestione veterinaria…

Il punto critico

Al giorno d’oggi contenere i costi riducendo gli sprechi (di acqua o energia) è sempre più importante. La tecnologia ci viene incontro fornendoci strumenti che individuano i punti critici delle reti. Il commento…

Cantina è “OnLine”

Cantina OnLine è un programma che si occupa della parte di produzione, quella più legata alla tracciabilità. Molte funzioni permettono però di gestire i registri di cantina e i costi. I moduli del programma…

Cooperative facilmente gestibili

Agris è un programma per le cooperative agricole che integra i processi di contabilità generale e gestione aziendale di O-Key Win, con alcune procedure studiate appositamente per le cooperative e le aziende del…

Elementi sotto controllo

L’imprevedibilità del clima genera ogni anno molti problemi agli agricoltori. Le stazioni meteo sono un ottimo strumento per prendere in tempo le decisioni giuste. Come la programmazione delle irrigazioni o la prevenzione delle…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151