Agriesperti

Agricoltura di Precisione: ecco le Linee Guida

Sempre più agricoltura di precisione. Negli ultimi anni anche in Italia si ricorre in maniera significativa a prassi, strumenti, nuove tecnologie che, in maniera innovativa, supportano il lavoro nei campi. La competizione globale…

Parliamo di … contratto di rete

L’unione fa la forza. Anche, naturalmente, nel settore agricolo. Negli ultimi anni si è sempre più diffuso l’utilizzo del “contratto di rete” per dar vita e sviluppare progettualità condivise tra più soggetti economici….

Il maltempo incide sempre più sui costi assicurativi

I cambiamenti climatici influiscono sempre di più sul costo delle polizze in agricoltura e, dopo il 2017 appena trascorso, questa tesi quasi certamente si tradurrà in aumenti delle tariffe e ridefinizione delle garanzie. Una…

Partite le domande per contratti di filiera e di distretto

Al via le agevolazioni per l’attivazione dei contratti di filiera e di distretto. Inizialmente previsto lo scorso 27 novembre, la data iniziale per presentare le domande è stata posticipata al 29 gennaio. Da tale…

Smart AgriFood, il nuovo che avanza

Sono stati recentemente presentati a Milano i risultati della ricerca dell’ Osservatorio Smart AgriFood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia sulla trasformazione digitale…

Border line

Border line. Sono tutti quei trattori che, destinati a una vita nei campi, passano invece la loro esistenza nei cantieri di mezzo mondo. Con un ruolo sempre più incisivo e da veri protagonisti….

Sempre più rinnovabili dall’agricoltura

Secondo i risultati principali dei cosiddetti indicatori di contesto della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2014-2020, che sono stati appena aggiornati con gli ultimi dati disponibili (QUI), risulta che la produzione…

L’importanza di avere i cingoli

I trattori cingolati stanno vivendo una seconda giovinezza. Sulla base di nuove tecnologie che aumentano la polivalenza e l’impiego anche negli spostamenti su strada, si affacciano su un mercato diverso dal passato. I…

Al via il censimento dell’agricoltura eroica

C’è un’agricoltura di nicchia, che deve farsi conoscere oltre che per i suoi prodotti anche per la fatica che bisogna compiere per ottenerli, traendo il massimo da terre o condizioni non certamente favorevoli…

Il “giusto” riconoscimento giuridico per l’enoturismo

C’è chi ha parlato di un risultato storico, chi ha accolto la novità con entusiasmo ma senza grandi sussulti. A prescindere dai diversi stati d’animo, certamente per il mondo dell’enoturismo si tratta di…

Agricoltura 4.0: la sfida dei giovani imprenditori pugliesi

Robot-contadini sempre più sofisticati, “occhi” hi-tech in grado di diagnosticare le patologie delle piante, monitorarne l’eventuale stress idrico o il livello di maturazione del raccolto, sensori 4.0 e altri strumenti di precisione tecnologica. …

Telescopico o telescopica?…cambiano le abitudini?

Telescopico o telescopica? In questo caso dietro al genere maschile o femminile ci sono due modi completamente differenti di intendere la movimentazione nell’azienda agricola. Se il sollevatore telescopico è stato ormai sdoganato ed…

Agricoltura sempre più in rosa

Prosegue ‘l’ondata rosa’ nel mondo dell’agricoltura italiana, con una presenza femminile alla guida di imprese che viene sempre più confermata dai dati e che, soprattutto, porta con sé idee e concetti nuovi rispetto…

Esonero contributivo per gli Under 40

Anche nel 2018 i nuovi imprenditori agricoli Under 40 potranno beneficiare dell’esonero contributivo previsto dall’INPS. La Legge di Bilancio ha, infatti, esteso al nuovo anno ciò che era stato già previsto per i…

Un paio di numeri sulla agricoltura europea

  Il settore agricolo e le zone rurali dell’UE contribuiscono in modo fondamentale al benessere e al futuro dell’Unione. L’UE è uno dei principali produttori mondiali di prodotti alimentari. L’esportazione di prodotti agroalimentari…

Più efficienza ambientale per la futura PAC

Che la futura politica agricola comune debba fornire più servizi e benefici ambientali è un’opinione che accomuna imprenditori agricoli e non. Lo conferma la consultazione pubblica che la Commissione europea ha lanciato nel…

Banca Terre Agricole,  ecco i primi 8.000 ettari

Da diverso tempo se ne discuteva. Nei giorni scorsi ha preso ufficialmente e concretamente il via. Stiamo parlando della Banca Nazionale delle Terre Agricole. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio…

Futura PAC: lavori in corso

A fine novembre la Commissione europea ha adottato una comunicazione su “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”, che delinea alcune idee sulla direzione da dare alla politica comune dell’UE nel futuro prossimo. Oggi la…

Dall’Europa via libera al “pacchetto omnibus” sulla PAC

“Una serie di misure che renderanno più semplice la vita degli agricoltori”. Così il commissario UE all’agricoltura Phil Hogan commenta il via libera alle modifiche alla politica agricola comune originariamente contenute nel pacchetto…

Imprenditori e ricercatori insieme per  nuove soluzioni

Le sfide che oggi l’agricoltura si trova a dover affrontare sono sempre più complesse e urgenti. Ricerca e innovazione devono essere sempre più mirate e orientate a fornire concrete risposte a reali problemi….

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151