Agriesperti

Nasce il marchio di qualità “Prodotto di Montagna”

Un logo di colore verde in cui si staglia la rappresentazione di un rilievo montuoso. Era stato già presentato nello scorso mese di febbraio, dall’ex ministro Maurizio Martina, il progetto legato al nuovo…

Il “ritorno” dei voucher

A volte ritornano. Parliamo dei voucher in agricoltura. Strumento che in passato aveva consentito alle aziende di utilizzare, seppur per specifiche esigenze lavorative, tanti addetti e la cui successiva abolizione aveva sollevato diversi…

I numeri 2017 dell’agricoltura italiana

Sono 1 milione e 385 mila i lavoratori che nel 2017 hanno contribuito al settore agroalimentare, pari al 5,5% degli occupati in Italia: 919 mila in agricoltura, silvicoltura e pesca e 465 mila…

I contenuti del contratto di rete agricolo

Secondo il dettato normativo, il contratto di rete deve essere stipulato da “più imprenditori”. La disciplina di settore individua, pertanto, in maniera chiara ed inequivocabile,  i soggetti giuridici che possono dar vita ad un…

Come calcolare i contributi volontari

Con la Circolare numero 83, datata 28 giugno scorso, l’Inps ha, come da prassi, fornito agli addetti ai lavori  le modalità  di  calcolo,  per  l’anno  2018, dei contributi volontari relativi alle varie  categorie…

Agriacademy per sviluppare la cultura d’impresa

Ha preso il via da Roma, e proseguirà nei prossimi giorni con le tappe di Bologna e di Bari, il percorso formativo previsto dal progetto AgriAcademy, promosso e gestito da Ismea, in collaborazione…

Rete soggetto e rete contratto

In materia di contratto di rete in agricoltura, gli imprenditori che intendano associarsi hanno due diversi opzioni, ossia possono scegliere se costituire una rete soggetto oppure una rete contratto “pura”. Sono diverse le…

In Sardegna un progetto europeo per ridurre gli agrofarmaci

Ridurre di almeno il 20% l’uso degli agro farmaci nelle colture. Questo l’obiettivo del progetto europeo che vede la Sardegna protagonista, con getti di precisione sperimentati e studiati fra i filari dei vigneti…

Bando per la promozione della cultura di impresa

Scade il prossimo 10 giugno il termine di scadenza per presentare le domande di partecipazione al bando – concorso per la selezione “Promuovere lo spirito e la cultura di impresa”, finalizzata all’individuazione di…

Trattori a biometano: potrebbe essere la strada giusta?

L’interesse che i trattori a biometano stanno suscitando nel mercato è fuori di ogni dubbio. Il quadro normativo attuale non è ancora così incoraggiante come si vorrebbe ma gli operatori del settore si…

I satelliti Sentinel per una PAC più moderna ed efficiente

La politica agricola comune (PAC) è entrata in vigore nel 1962 per garantire cibo a prezzi accessibili per i cittadini europei e un giusto tenore di vita per gli agricoltori. Pur rimanendo questa…

Senza voucher persi migliaia di lavoratori stagionali

L’abrogazione del sistema che prevedeva l’utilizzo dei voucher è costata qualcosa come 25mila posti di lavoro occasionali solo nella viticoltura. Impieghi che vedevano la partecipazione soprattutto di giovani e pensionati letteralmente ‘saltati’. Il…

Raffrescare le serre con il sole

Quando si parla di colture protette (orticoltura e floricoltura), i consumi maggiori fino ad ora oggetto di studio da parte della comunità scientifica sono stati soprattutto quelli legati al riscaldamento delle serre. Solo…

Drone e robot, la coppia dell’agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione diventa un’opportunità sempre più concreta anche nelle Marche, dove in questi giorni vengono presentati i vantaggi di Flourish, un avveniristico progetto che prevede l’utilizzo di un drone che dall’alto monitora…

Il sole? In agricoltura anche per irrigare

A livello globale, circa il 20% delle terre coltivate è irrigato e contribuisce a circa il 40% della produzione alimentare totale. L’irrigazione aumenta la produttività agricola in vari modi, anche consentendo più colture…

Trattori forestali cingolati: “originali” o “derivati”?

Anche nel campo dei trattori forestali cingolati ci sono soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Alcuni costruttori si sono specializzati proponendo macchine pensate per quell’impiego specifico: idraulica ottimizzata, cabina…

Vietare le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare

  La Commissione Europea ha recentemente proposto di vietare le pratiche commerciali sleali più dannose nella filiera alimentare per garantire un trattamento più equo alle piccole e medie imprese agroalimentari. La proposta include…

Nuovo bilancio UE: cura dimagrante per la PAC

Il primo bilancio europeo post Brexit porta cattive notizie per il settore agricolo. O, almeno, così emerge dalla proposta presentata dalla Commissione europea che punta, dopo l’avvallo dei governi nazionali, all’approvazione definitiva entro…

Tutte le potenzialità dell’agricoltura 4.0

Recenti statistiche affermano che attualmente il 70-80% dei macchinari agricoli venduti in Europa è dotato di almeno una componente tecnologica di ultima generazione. Ciononostante, la diffusione di ‘intelligenza artificiale’ nel settore primario non…

Online la bibbia della fertirrigazione 

Le colture fertirrigate sperimentano spesso problemi di scarsità di acqua. Inoltre, trattandosi di colture intensive, possono porre significativi rischi potenziali per la qualità delle acque. Tecnologie innovative e conoscenze dei modelli di irrigazione…

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2018 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151