Agriesperti

FarmLab: un laboratorio in campo

Il 20 ottobre 2014 veniva costituita la start-up ITPhotonics, grazie all’accordo siglato tra Faresin Industries e un gruppo di quattro giovani determinati, composto da due ingegneri elettronici, un ingegnere informatico ed un agronomo…

Stop alla sottrazione di suolo alla agricoltura

La perdita di suolo naturale in Italia continua. Lo afferma un documento recentemente pubblicato dal Centro Studi di Confagricoltura che, alla luce delle ultime stime aggiornate al 2016 pubblicate da ISPRA, torna ad…

Incidenti mezzi agricoli, primo semestre negativo

Sono stati 199 gli incidenti registrati in Italia che hanno visto il coinvolgimento di trattori agricoli nel primo semestre 2017 (+3,6% sullo stesso periodo 2016, quando furono 192), con 90 morti (+7%, 84)…

Usare il suolo per mitigare il clima

La Corte dei Conti europea ha appena pubblicato un’analisi panoramica sugli effetti delle misure dell’UE in materia di energia e ambiente. Il risultato generale afferma che, anche se gli sforzi di riduzione delle…

Foodtech: nuove startup crescono

Allevamenti di grilli a basso impatto ambientale e prodotti ugandesi completamente gluten free. Lotta allo spreco alimentare e tutte le ricette del mondo raccolte in un’unica app per smartphone. Kit per realizzare in…

Automazione in agricoltura

L’elettronica, l’elaborazione digitale e i computer hanno moltiplicato in maniera esponenziale la produttività in tutti i settori, con un vero salto di qualità quando è stata data a tutti i computer la possibilità…

Europa-Canada, il trattato che divide

21 settembre: entra in vigore il Ceta. Anche se ancora in “versione provvisoria”, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada muove i primi passi ufficiali, infiammando e dividendo il mondo dell’agroalimentare…

Vendemmia ai minimi storici ma Italia resta leader mondiale

Vendemmia edizione 2017 certamente sottotono ma l’Italia resta leader mondiale nella produzione di vino. Nei tanti vigneti dislocati lungo la penisola fervono le attività e già si stilano le previsioni sulla quantità e…

Biologico: in Italia crescita inarrestabile

Dei 300 gruppi operativi per l’innovazione (finanziati dall’Ue, riuniscono almeno un’azienda agricola e un ente di ricerca, pubblico o privato, in un “patto” a termine per l’innovazione in agricoltura) già partiti a livello…

Incidenti sul lavoro, agricoltura in controtendenza

In tema di incidenti sul lavoro, con particolare riferimento a quelli mortali, l’agricoltura è l’unico settore produttivo in controtendenza per quanto riguarda l’Italia, con un calo del 5% registrato nei primi 7 mesi…

La posizione dell’agricoltura nella filiera alimentare 

Vi sono circa 11 milioni di aziende agricole nell’Unione europea (UE) e 44 milioni di persone sono impiegate nell’intera catena di approvvigionamento alimentare dell’UE. Gli agricoltori sono attori strategici, alla base della catena…

Reddito agrario o reddito d’impresa?

Nell’ambito delle attività di vinificazione, quando si può configurare reddito d’impresa, e non agricolo, nel caso in cui si utilizzino uve provenienti da terzi, in misura superiore al 50%? Sul tema ha fornito…

In Emilia sempre più giovani scelgono l’agricoltura

In Emilia Romagna, se chiedeste a un giovane che intende mettersi in gioco con un’attività imprenditoriale a quale settore sia più interessato, è molto probabile sentirsi rispondere ‘agricoltura’. Questo, almeno,  quanto emerge da…

Obblighi tributari per terreni in zone montane

Una titolare di partita IVA, proprietaria, per  successione  ereditaria, di  terreni  agricoli  seminativi,  boschivi,  cespugliati  ed  arborati, che  mantiene  in  buone condizioni  agronomiche  e  ambientali, ubicati  in  provincia  di Cagliari  e,  precisamente,  nei …

Accesso al credito, al via Agribond 2

Il gruppo bancario Unicredit e Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) continuano la loro collaborazione finalizzata a sostenere il settore agroalimentare, lanciando il prodotto Agribond 2, nel solco dell’accordo Coltivare…

Raddoppiano le Spighe verdi

Dopo le 13 dello scorso anno, sono diventate 27 le località rurali che potranno alzare sul loro territorio la bandiera con la Spiga Verde. Più che raddoppiati, quindi, i riconoscimenti offerti da Ministero…

Maggiore trasparenza per grano e riso

Tutela del Made in Italy. Proseguono le attività finalizzate a preservare le tipicità italiane, da sempre oggetto di illegittime azioni di contraffazione. Dopo altri prodotti, tocca adesso al riso ed al grano per…

Un nuovo progetto per l’agroselvicoltura europea

L’agroselvicoltura è un tipo di pratica che volutamente integra la vegetazione boschiva (alberi e arbusti) con i seminativi o pascoli per trarre vantaggio dalle interazioni ecologiche ed economiche che ne derivano. Si tratta…

Nuova disciplina per il lavoro occasionale in agricoltura

Nelle scorse settimane sono entrate in vigore le nuove norme che disciplinano le prestazioni di lavoro di tipo occasionale. Andato in soffitta il sistema dei voucher, con non poche polemiche e prese di…

Lo scenario macroeconomico dell’agricoltura italiana

Confagricoltura ha recentemente pubblicato uno studio sui macroindicatori economici dell’agricoltura italiana negli ultimi dieci anni, ovvero dall’inizio della crisi (2007) al 2016. (QUI) Alcuni macroindicatori (redditi, prezzi) indicano che l’agricoltura italiana ha attraversato…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151