Agriesperti

Senza voucher persi migliaia di lavoratori stagionali

L’abrogazione del sistema che prevedeva l’utilizzo dei voucher è costata qualcosa come 25mila posti di lavoro occasionali solo nella viticoltura. Impieghi che vedevano la partecipazione soprattutto di giovani e pensionati letteralmente ‘saltati’. Il…

Raffrescare le serre con il sole

Quando si parla di colture protette (orticoltura e floricoltura), i consumi maggiori fino ad ora oggetto di studio da parte della comunità scientifica sono stati soprattutto quelli legati al riscaldamento delle serre. Solo…

Drone e robot, la coppia dell’agricoltura di precisione

L’agricoltura di precisione diventa un’opportunità sempre più concreta anche nelle Marche, dove in questi giorni vengono presentati i vantaggi di Flourish, un avveniristico progetto che prevede l’utilizzo di un drone che dall’alto monitora…

Il sole? In agricoltura anche per irrigare

A livello globale, circa il 20% delle terre coltivate è irrigato e contribuisce a circa il 40% della produzione alimentare totale. L’irrigazione aumenta la produttività agricola in vari modi, anche consentendo più colture…

Trattori forestali cingolati: “originali” o “derivati”?

Anche nel campo dei trattori forestali cingolati ci sono soluzioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Alcuni costruttori si sono specializzati proponendo macchine pensate per quell’impiego specifico: idraulica ottimizzata, cabina…

Vietare le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare

  La Commissione Europea ha recentemente proposto di vietare le pratiche commerciali sleali più dannose nella filiera alimentare per garantire un trattamento più equo alle piccole e medie imprese agroalimentari. La proposta include…

Nuovo bilancio UE: cura dimagrante per la PAC

Il primo bilancio europeo post Brexit porta cattive notizie per il settore agricolo. O, almeno, così emerge dalla proposta presentata dalla Commissione europea che punta, dopo l’avvallo dei governi nazionali, all’approvazione definitiva entro…

Tutte le potenzialità dell’agricoltura 4.0

Recenti statistiche affermano che attualmente il 70-80% dei macchinari agricoli venduti in Europa è dotato di almeno una componente tecnologica di ultima generazione. Ciononostante, la diffusione di ‘intelligenza artificiale’ nel settore primario non…

Online la bibbia della fertirrigazione 

Le colture fertirrigate sperimentano spesso problemi di scarsità di acqua. Inoltre, trattandosi di colture intensive, possono porre significativi rischi potenziali per la qualità delle acque. Tecnologie innovative e conoscenze dei modelli di irrigazione…

Requisiti soggettivi ed oggettivi del contratto di rete agricolo

Nelle scorse settimane abbiamo inquadrato dal punto di vista normativo il contratto di rete agricolo. Con questo nuovo contributo proseguiamo il percorso di approfondimento intrapreso, individuando quali sono i requisiti soggettivi e quelli…

Dal 19 aprile le domande per il bando ISI – Inail

E’ cominciato il conto alla rovescia per tutte le aziende agricole che intendano partecipare al nuovo bando ISI pubblicato dall’Inail. Prenderà, infatti, il via il prossimo 19 aprile il termine per presentare le…

Trasmissioni a variazione continua: saranno tutte così?

Le trasmissioni a variazione continua sono presenti in agricoltura ormai da oltre due decenni. Apprezzate soprattutto nelle applicazioni gravose dove sono richieste alte potenze e il dosaggio quasi millimetrico della velocità sfruttando al…

Escavatori in agricoltura: gommati o cingolati?

Escavatori in agricoltura: meglio cingolati o gommati? Un bel dubbio a cui è difficile rispondere e che vede due fazioni contrapposte. Se i cingoli permettono di muoversi senza nessun problema praticamente ovunque, gli…

Agricoltura e automazione: siamo pronti?

“Agricoltura e automazione” è uno dei temi fondamentali del presente che, però, fa trapelare il futuro prossimo. Se nelle stalle questa esigenza si è fatta sentire prima che in altri comparti dell’azienda agricola,…

Mother Regulation: quali opportunità?

Il tema più discusso negli ultimi mesi sembra essere la Mother Regulation. La normativa unificata europea apre infatti nuove prospettive e nuove potenzialità al settore grazie a velocità massime superiori e portate dei…

Nasce il marchio “Prodotto di montagna”

In Italia l’agricoltura di Montagna ‘pesa’ sul valore economico del settore per 9,1 miliardi di euro, suddivisi tra i 6,7 miliardi ‘fatturati’ nel territorio appenninico e i 2,4 derivanti dalle aziende ubicate in…

Il substrato florovivaistico diventa sostenibile  

  Il substrato per il florovivaismo cerca la sostenibilità: questo il messaggio della conferenza „Substrati di coltivazione“, tenutosi recentemente a Milano in occasione della quarta edizione della fiera Myplant & Garden – International Green Expo….

Amore per il vino tra Ragusa e l’Etna

Sicilia: terra di sapori, profumi, colori. E di passioni. Intense, forti, radicate. Tenuta Bastonaca, azienda vitivinicola sita nell’omonima contrada nel ragusano, da oltre dieci anni rappresenta una delle realtà che caratterizzano il tessuto…

Segnano ancora il passo le polizze assicurative agevolate

  Quanto vale il mercato assicurativo agricolo agevolato italiano? Nel corso dell’anno solare targato 2017 è stato raggiunto un valore complessivo pari a circa 7,2 miliardi di euro. Si tratta di un dato…

Agricoltura di Precisione: ecco le Linee Guida

Sempre più agricoltura di precisione. Negli ultimi anni anche in Italia si ricorre in maniera significativa a prassi, strumenti, nuove tecnologie che, in maniera innovativa, supportano il lavoro nei campi. La competizione globale…

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151