Agriesperti

Horizon 2020, un miliardo di opportunità

Un miliardo di euro a favore del settore agricolo e delle aree rurali. Ammontano a tale importo i fondi messi a disposizione dal Programma Ue Horizon 2020 per il prossimo triennio, con particolare…

L’Europa accelera sulla banda larga nelle campagne

La Commissione europea punta a una sempre più rapida diffusione della banda larga nelle aree rurali come veicolo di sviluppo per l’economia. Per questo le zone ancora prive di connessione internet veloce saranno…

All’universo rosa piace l’agricoltura

L’agricoltura italiana si colora sempre più di rosa. Negli ultimi anni, con frequenza crescente, dati e statistiche confermano il trend: il comparto primario piace sempre più al gentil sesso che, in particolare, si…

Agrosemplice per trovare il finanziamento giusto

Non sempre è facile districarsi tra norme, adempimenti, burocrazia. Soprattutto in tema di agevolazioni per le aziende agricole. Spesso anche gli imprenditori più preparati ed avveduti faticano parecchio a trovare e a sfruttare…

Il mondo agricolo “fotografato” dall’INPS

Numeri e statistiche di sicuro interesse sono contenuti nell’annuale report pubblicato dall’INPS con cui si “fotografa” lo stato dell’arte relativo all’occupazione nel comparto primario. Un utile strumento per delineare il trend del settore,…

Vino, salumi e formaggi trainano l’export: vale 40 miliardi

L`export agroalimentare italiano cresce del 6% e nel 2017 arriverà a toccare i 40 miliardi di euro, trascinato soprattutto dalle vendite super di vino (+7%), salumi (+8%) e formaggi (+9%). Un risultato rilevante,…

Programmi di promozione approvati da Ue: due sono italiani

Sono due, su un totale di cinquantadue, i programmi di promozione di prodotti agroalimentari targati Made in Italy approvati dalla Commissione Europea per un finanziamento complessivo di ottantotto milioni di euro. In particolare,…

Polizze multirischio: presto al via campagna del Mipaaf

A partire dal prossimo anno verrà avviata una campagna di comunicazione mirata a incentivare gli agricoltori a sottoscrivere polizze multirischio. Un’azione servirà innanzitutto ad ampliare il numero assoluto di assicurati e, inoltre, per colmare…

Finanziamenti per Contratti di filiera e di distretto

In arrivo le agevolazioni per l’attivazione dei contratti di filiera e di distretto. Dal prossimo 27 novembre sarà, infatti, possibile presentare, seguendo le indicazioni operative dettate dalla circolare pubblicata nelle scorse settimane dal…

La nuova piattaforma Inps per il lavoro occasionale

Lavoro occasionale ed agricoltura: diverse le novità che riguardano le prestazioni rese sui campi con le particolari tipologie di rapporti di collaborazione saltuaria. Al fine di adeguarsi alle specifiche peculiarità del comparto primario,…

FarmLab: un laboratorio in campo

Il 20 ottobre 2014 veniva costituita la start-up ITPhotonics, grazie all’accordo siglato tra Faresin Industries e un gruppo di quattro giovani determinati, composto da due ingegneri elettronici, un ingegnere informatico ed un agronomo…

Stop alla sottrazione di suolo alla agricoltura

La perdita di suolo naturale in Italia continua. Lo afferma un documento recentemente pubblicato dal Centro Studi di Confagricoltura che, alla luce delle ultime stime aggiornate al 2016 pubblicate da ISPRA, torna ad…

Incidenti mezzi agricoli, primo semestre negativo

Sono stati 199 gli incidenti registrati in Italia che hanno visto il coinvolgimento di trattori agricoli nel primo semestre 2017 (+3,6% sullo stesso periodo 2016, quando furono 192), con 90 morti (+7%, 84)…

Usare il suolo per mitigare il clima

La Corte dei Conti europea ha appena pubblicato un’analisi panoramica sugli effetti delle misure dell’UE in materia di energia e ambiente. Il risultato generale afferma che, anche se gli sforzi di riduzione delle…

Foodtech: nuove startup crescono

Allevamenti di grilli a basso impatto ambientale e prodotti ugandesi completamente gluten free. Lotta allo spreco alimentare e tutte le ricette del mondo raccolte in un’unica app per smartphone. Kit per realizzare in…

Automazione in agricoltura

L’elettronica, l’elaborazione digitale e i computer hanno moltiplicato in maniera esponenziale la produttività in tutti i settori, con un vero salto di qualità quando è stata data a tutti i computer la possibilità…

Europa-Canada, il trattato che divide

21 settembre: entra in vigore il Ceta. Anche se ancora in “versione provvisoria”, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada muove i primi passi ufficiali, infiammando e dividendo il mondo dell’agroalimentare…

Vendemmia ai minimi storici ma Italia resta leader mondiale

Vendemmia edizione 2017 certamente sottotono ma l’Italia resta leader mondiale nella produzione di vino. Nei tanti vigneti dislocati lungo la penisola fervono le attività e già si stilano le previsioni sulla quantità e…

Biologico: in Italia crescita inarrestabile

Dei 300 gruppi operativi per l’innovazione (finanziati dall’Ue, riuniscono almeno un’azienda agricola e un ente di ricerca, pubblico o privato, in un “patto” a termine per l’innovazione in agricoltura) già partiti a livello…

Incidenti sul lavoro, agricoltura in controtendenza

In tema di incidenti sul lavoro, con particolare riferimento a quelli mortali, l’agricoltura è l’unico settore produttivo in controtendenza per quanto riguarda l’Italia, con un calo del 5% registrato nei primi 7 mesi…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151