Agriesperti

Accesso al credito, al via Agribond 2

Il gruppo bancario Unicredit e Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) continuano la loro collaborazione finalizzata a sostenere il settore agroalimentare, lanciando il prodotto Agribond 2, nel solco dell’accordo Coltivare…

Raddoppiano le Spighe verdi

Dopo le 13 dello scorso anno, sono diventate 27 le località rurali che potranno alzare sul loro territorio la bandiera con la Spiga Verde. Più che raddoppiati, quindi, i riconoscimenti offerti da Ministero…

Maggiore trasparenza per grano e riso

Tutela del Made in Italy. Proseguono le attività finalizzate a preservare le tipicità italiane, da sempre oggetto di illegittime azioni di contraffazione. Dopo altri prodotti, tocca adesso al riso ed al grano per…

Un nuovo progetto per l’agroselvicoltura europea

L’agroselvicoltura è un tipo di pratica che volutamente integra la vegetazione boschiva (alberi e arbusti) con i seminativi o pascoli per trarre vantaggio dalle interazioni ecologiche ed economiche che ne derivano. Si tratta…

Nuova disciplina per il lavoro occasionale in agricoltura

Nelle scorse settimane sono entrate in vigore le nuove norme che disciplinano le prestazioni di lavoro di tipo occasionale. Andato in soffitta il sistema dei voucher, con non poche polemiche e prese di…

Lo scenario macroeconomico dell’agricoltura italiana

Confagricoltura ha recentemente pubblicato uno studio sui macroindicatori economici dell’agricoltura italiana negli ultimi dieci anni, ovvero dall’inizio della crisi (2007) al 2016. (QUI) Alcuni macroindicatori (redditi, prezzi) indicano che l’agricoltura italiana ha attraversato…

Agea: in arrivo più di 200 milioni di euro

Oltre duecento milioni di euro sono in arrivo per circa 303.000 beneficiari. Importante boccata d’ossigeno per il comparto agricolo italiano. Si tratta delle somme previste dai decreti di pagamento emessi dall’organismo pagatore Agea…

Le sfide della politica agricola comune futura

Tra il 2 febbraio e il 2 maggio 2017 la Commissione europea ha indetto una consultazione pubblica sulla modernizzazione e semplificazione della PAC. Era aperta a tutti i cittadini e alle organizzazioni interessate,…

Siccità e caldo, agricoltura in sofferenza

La produzione di latte sta in questi giorni subendo importanti cali a causa del caldo intenso e in molte zone d’Italia segna un vistoso -20%. Il dato è stato annunciato da Coldiretti sulla…

Inquinamento del suolo, un problema emergente

L’inquinamento del suolo, dovuto prevalentemente ad attività umane che rilasciano sostanze chimiche in eccesso nei terreni utilizzati per coltivare il cibo, ha avuto una posizione centrale nelle discussioni condotte durante la 5°Assemblea plenaria…

Corso on line per giovani imprenditori agricoli

Parola d’ordine: marketing. Per operare al meglio nell’odierna competizione globale è  importante sapersi approcciare e confrontarsi con un mercato sempre più complesso. E ciò vale soprattutto per le nuove generazioni di agricoltori, in…

Al via il versamento dei contributi Inps

Anche per gli operatori del settore agricolo si avvicinano le scadenze fissate per il versamento dei contributi Inps. Con Circolare n. 96 l’istituto nazionale di previdenza ha fissato le modalità di calcolo dei…

Linea diretta con il Mipaaf

Quando la tradizione si coniuga perfettamente con l’innovazione.  Se è innegabile che il comparto primario affondi le proprie radici nel passato, è altrettanto importante che lo stesso si adegui ai tempi ed alle…

La ricerca a servizio di agricoltura e ambiente

Il recente G7  svoltosi a Bologna è stato occasione per il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di mostrare al mondo il proprio approccio scientifico, fatto di piccoli…

Agriturismo in italia, dieci anni di crescita

Continua a crescere il mondo dell’agriturismo italiano. Nel 2015, ultimo anno completamente “tracciato” dalle statistiche, le presenze sono incrementate del 4,9% rispetto all’anno precedente, con oltre 11.3 milioni di visitatori, il 57% dei…

Lombardia, due bandi per filiera corta e progetti integrati

Regione Lombardia è pronta a lanciare due Bandi nei prossimi giorni. Il primo, con una dotazione di 2 milioni di euro, servirà a sostenere le imprese attraverso contributi in conto capitale, per migliorare…

Nasce il Consorzio Zafferano Dop di San Gimignano

È nato all’inizio di maggio ed è stato presentato ufficialmente a Firenze nei giorni scorsi il Consorzio di tutela dello Zafferano Dop di San Gimignano, frutto dell’unione di intenti da parte di quattro…

In Emilia Romagna due nuove imprese agricole al giorno

Negli ultimi due anni in Emilia Romagna ogni giorno hanno aperto i battenti almeno due imprese agricole. L’incoraggiante dato emerge da un’analisi effettuata da Coldiretti e presentata a Bologna in occasione dell’incontro “Agricoltura…

Corso di formazione per prodotti ad Indicazione Geografica

Italia al top per prodotti ad Indicazione Geografica. Sulla scorta dei più recenti dati elaborati e pubblicati da Ismea, il valore dei prodotti italiani ad Indicazione Geografica ha raggiunto un importo complessivo pari…

Mipaaf e Intesa San Paolo: accordo da 8 miliardi di euro

Ammonta a 8 miliardi di euro il plafond messo a disposizione per il periodo 2017-2019 e frutto del rinnovato accordo tra Ministero delle politiche agricole e Intesa San Paolo, sottoscritto oggi dal Ministro…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151