Appuntamento con Nova Agricoltura in Montagna

La rivista Macchine Agricole, in collaborazione con Nova Agricoltura e Terra è Vita, organizza per il giorno 17 giugno 2017 a Barzio, in provincia di Lecco, l’evento Nova Agricoltura in Montagna. Qui si potrà approfondire la conoscenza di macchine ed attrezzature adatte alle aziende agricole situate in ambito montano che intendono valorizzare al meglio le loro attività. Sarà una giornata organizzata dal Gruppo Tecniche Nuove e da Edagricole per vedere all’opera, in cantieri dedicati, macchine ed attrezzature caratteristiche per lavori forestali, coltivazioni di alta quota e fienagione, mentre nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad interessanti incontri dedicati al corretto uso dei macchinari e all’incremento del reddito aziendale.

Le dimostrazioni dinamiche
L’agricoltura di montagna ha da sempre presentato difficoltà operative maggiori rispetto a ogni altro tipo di attività agricola. Il problema principale è il rischio di abbandono dovuto alle difficili condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori, a fronte di rendimenti economici piuttosto bassi. Nova Agricoltura in Montagna è l’evento che vuole innescare un cambiamento aiutando le aziende agricole delle comunità montane a intravvedere nuove opportunità di integrazione del reddito agricolo. Macchine e tecnologie saranno le protagoniste, visibili anche in modalità operativa durante tutta la giornata, e faranno dell’evento un autentico momento di aggiornamento conoscitivo su quanto di meglio si possa ottenere da attività agricole in montagna per coniugare sostenibilità economica e rispetto ambientale.
Nova Agricoltura in Montagna si svolge nel cuore della Lombardia, in uno dei comprensori, la provincia di Lecco, fra i più attenti a rendere l’agricoltura di montagna efficiente e remunerativa.
Una realtà da 1700 aziende agricole, di cui solo 330 marginali (autoconsumo), 86 aziende zootecniche da latte, 745 di altro tipo. Una presenza sul territorio di circa 10.000 bovini, 1800 equini, 6.000 ovini e 4200 caprini (fonte Istat, 6°censimento generale dell’agricoltura). Numeri che dimostrano una presenza di attività agricola viva e attiva, ma desiderosa di crescere e diventare sempre più efficiente. Una giornata organizzata da Edagricole e dal Gruppo Tecniche Nuove con le riviste Macchine Agricole e TerraèVita per toccare con mano l’innovazione, con dimostrazioni e training dedicati agli agricoltori.
La giornata si svolgerà sabato 17 giugno 2017 presso:
COMUNITÀ MONTANA VALSASSINA VALVARRONE VAL D’ESINO E RIVIERA
VIA FORNACE MERLO 2
BARZIO (LC)
Nel pomeriggio, in una zona attrezzata coperta in contiguità con l’area dei campi prova, verrà organizzato un workshop con i nostri esperti su tematiche di interesse per il comparto e per l ’area ospitante.

Guarda la locandina

Iscriviti all’evento Nova Agricoltura in Montagna

Guarda tutti gli eventi Nova Agricoltura

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151