Appuntamento con Campo Demo

1469

Immagine

Agricola 2000, in collaborazione col DISAFA dell’Università di Torino e con la partecipazione dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, continua l’iniziativa dei campi dimostrativi (campo DEMO), finalizzati all’organizzazione di visite in campo  a scopo formativo e divulgativo. Queste giornate sono iniziate nel 2014 con la sperimentazione di diverse linee di diserbo in ottica PAN (dai più tradizionali diserbi di pre e post emergenza, al diserbo sulla fila, per arrivare ad un diserbo solo meccanico) nella coltura del mais, per poi proseguire nel 2015 anche sulla soia.

L’appuntamento è per il 14 Giugno 2016 con ritrovo  per le ore 9:30 all’Az. Agricola Cerri in via Matteotti, 20 – Loc. Melegnanello, Turano Lodigiano (Lodi).

Verranno visitate l’Azienda Agricola Cerri a Turano Lodigiano (Lodi) e l’Azienda Agricola Valsecchi a Olmo (Lodi). Quest’anno verranno affrontati alcuni argomenti di stretta attualità nel controllo delle infestanti in mais e soia, anche alla luce delle nuove normative previste dal PAN e in particolare in regione Lombardia.

Nello specifico:

  • Il controllo del Cypersus in mais e soia, che sta diventando una infestante sempre più presente nei nostri areali e, attualmente, risulta di difficile contenimento.
  • Possibili diserbi alternativi all’uso della Terbutilazina nel mais. Già nel 2016 in regione Lombardia questo principio attivo potrà essere impiegato in pre emergenza al massimo sull’80% della SAU aziendale, per poi arrivare nel 2018 al 50%.
  • I metodi di distribuzione degli erbicidi, in particolare la giusta scelta degli ugelli e la loro calibrazione, anche in rapporto ai volumi di acqua impiegati e alle pressioni di esercizio. Anche questo aspetto, legato al buon controllo delle infestanti, prevede dal 2017 l’impiego di metodologie di distribuzione che consentono la riduzione della deriva di almeno il 30%.

Sul sito www.campodemo.com è possibile consultare il PROGRAMMA CAMPO DEMO 2016 e scaricare il modulo di iscrizione.