Agricoltura e logistica, binomio da rafforzare

1557

19116

Confagricoltura e UIR, Unione Interporti Riuniti, hanno siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa per valorizzare il sistema della logistica nella filiera agroalimentare i cui dettagli saranno presentati agli operatori a Milano nel corso di Expo. “Il sistema agroalimentare – ha dichiarato il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi – guarda con vivo interesse agli interporti, ovvero alle strutture di interscambio delle merci (autotrasporto, ferrovia) e di interconnessione con la GDO e le Dogane, costituite presso i principali centri urbani e di snodo del Paese“.

Non a caso la partnership è stata siglata alla vigilia dell’evento internazionale che sta per essere ospitato nel capoluogo lombardo, dove le due associazioni realizzeranno  congiuntamente incontri pubblici nell’Auditorium del Padiglione Italia e altri momenti di dibattito presso la Vigna di Leonardo, la prestigiosa location scelta da Confagricoltura per gli eventi fuori da Expo. Confagricoltura e UIR intendono anche avviare una sinergia e sviluppare azioni comuni per rendere sempre piĂą funzionali i servizi connessi ai trasporti per i prodotti agricoli ed alimentari.

“Tra l’altro –si legge nella nota congiunta- pensiamo a sistemi di tracciabilitĂ  delle merci che riducano il carico burocratico sulle imprese semplifichino le procedure burocratiche, di autorizzazione e documentali, abbattano i costi e garantiscano la miglior salvaguardia dei prodotti. Lavorare assieme è una prioritĂ , tenendo ben a mente che agli imprenditori agricoli stanno a cuore la globalizzazione, la competizione ed un rapporto efficace con la GDO “

Proprio gli operatori agricoli guardano con sempre maggior interesse agli interporti, che diventano veri e propri hub strategici per veicolare le merci e favorire l’intermodalità degli scambi, collegando in modo fondamentale le aziende, la Grande Distribuzione e le Dogane. Il loro ruolo è quindi essenziale per velocizzare  e semplificare l’allocazione dei prodotti trasportati e la loro commercializzazione. Una funzione mai così importante come per tutto il settore del “fresco”.

Expo, da questo punto di vista, è considerata una  formidabile vetrina per ricordare quanto sia indispensabile il sistema dei servizi alle imprese. “UIR e Confagricoltura hanno valutato strategica la collaborazione tra loro al fine di approfondire la conoscenza delle esigenze di entrambe le  associazioni – ha concluso il presidente di UIR, Matteo Gasparato”- In tal senso le due parti intendono dare un significato concreto agli impegni assunti con la sottoscrizione del protocollo  d’intesa, cogliendo la eccellente opportunitĂ  di condividere parte del cammino di Expo 2015, selezionando spazi di approfondimento nell’ambito della manifestazione, all’interno dei quali far convergere gli interessi dei propri associati.  La partecipazione ad Expo è strategica per UIR e Confagricoltura per far conoscere al mondo due eccellenze italiane che rappresentano la logistica e l’agricoltura, due mondi che si incontrano mettendo a frutto le loro capacitĂ  per creare sviluppo e lavoro“.

Articolo di Emiliano Raccagni