Ad EIMA il Contoterzista dell’Anno

1587

19037

Primo premio Il Contoterzista dell’Anno e Terzo Rapporto sul contoterzismo in agricoltura in Italia: ad EIMA il 10 novembre 2016 premiato il merito in cinque categorie.

Dopo la prima indagine sul contoterzismo in Italia curata da Nomisma nel 2014, seguita dallo studio condotto da Michele Pisante, Angelo Frascarelli e Fabio Stagnari nel 2015, quest’anno all’Eima è il momento del “Terzo rapporto sul contoterzismo in agricoltura in Italia”, curato da Michele Pisante, Angelo Frascarelli, Roberto Fanfani e Francesco Mantino. Continua quindi l’approfondimento sull’evoluzione delle imprese agromeccaniche, che sono diventate sempre più strategiche per l’agricoltura italiana.
In occasione della presentazione di quest’ultimo rapporto, si terrà anche la cerimonia di consegna dei premi per “Il contoterzista dell’anno”, una nuova iniziativa nata per celebrare le imprese agromeccaniche che in qualche modo si sono segnalate nel 2016. A tal fine sono state definite cinque categorie nell’ambito delle quali verranno assegnati i premi: Innovazioni tecnologiche, Precision farming, Diversificazione (attività extra-agricole), Giovani e Donne. Per ognuna di queste categorie si seguirà lo schema delle cosiddette “nomination”, per cui verranno selezionate tre aziende e solo in occasione dell’evento “Il contoterzista dell’anno” si scoprirà quali aziende per ogni categoria si aggiudicheranno i cinque premi finali. La selezione delle aziende da inserire nelle nomination è stata affidata al Cai (Coordinamento agromeccanici italiani) e nello specifico alle Associazioni provinciali di Unima (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola) e Confai (Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani), mentre sarà il Comitato tecnico della rivista “Il Contoterzista” a scegliere le aziende da premiare.

Scarica la locandina