A Torino la presentazione del libro “Malattie delle piante ornamentali”

1679

9 novembre 2017 6:00 pm

Malattie delle piante ornamentali

Chi di noi non vorrebbe avere un balcone rigoglioso di piante ornamentali sanissime? Tutti vorremmo avere il pollice verde. Ma curare le piante è difficile. Sono peggio dei bambini, non piangono nemmeno.
Ecco un libro che, forse, può darci una mano. Angelo Garibaldi e Maria Lodovica Gullino, due degli autori che da anni si occupano di malattie delle piante, raccontano il loro lavoro, se pur con un taglio scientifico, attraverso parole semplici e immagini piacevoli.

Accompagna Bruno Maria Ferraro, Teatro Tangram di Torino.

La locandina dell’evento

 

MALATTIE DELLE PIANTE ORNAMENTALI

New Business Media

Le colture ornamentali e da fiore rappresentano un settore in cui gli investimenti degli operatori floricoli sono estremamente elevati. È tuttavia molto difficile per il tecnico che opera sul campo e nei diversi territori riuscire a tenersi costantemente aggiornato e potere quindi adottare o fare adottare agli imprenditori le misure di lotta più opportune in una situazione fitosanitaria tanto dinamica quanto l’attuale, che risente del numero estremamente elevato di specie e cultivar utilizzate, in ambiti molto diversi, dalle serre commerciali ai parchi e giardini pubblici e privati e che richiede un ricorso minimo all’uso di prodotti chimici.

Lo scopo del libro è aiutare tecnici, patologi e floricoltori nella formulazione di una più accurata diagnosi dei parassiti e nell’applicare più efficaci tecniche di contenimento. Il volume è caratterizzato da una forma semplice e chiara e da una ricca documentazione fotografica che illustra le malattie causate da patogeni vegetali (funghi, oomiceti, batteri) e fornisce brevi indicazioni sulle malattie causate da fitoplasmi e virus e sulle alterazioni non parassitarie delle piante ornamentali.

Indice: Le malattie: definizione, eziologia, sintomatologia – Diagnosi e epidemiologia delle malattie – Strategie di difesa – Malattie del terreno – Malattie fogliari – Malattie dei tappeti erbosi – Malattie batteriche.